Come congelare gli asparagi

Come congelare gli asparagi è quello che ci chiediamo in questo periodo proprio perché gli asparagi iniziano la loro stagione. Possiamo trovare gli asparagi selvatici, che sono per me quelli più buoni e ricchi di gusto, oppure comprare li asparagi coltivati ugualmente buoni e adatti a diverse preparazioni. L’unica cosa che consiglio sempre è di mangiare le verdure, gli ortaggi e la frutta quando sono di stagione, fidatevi se comprate certe cose quando sono nella loro giusta maturazione, non solo risparmiate ma sopratutto ci guadagnate in salute.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

come congelare gli asparagi

Ma torniamo al nostro argomento

Come congelare gli asparagi

  • Pulitura degli asparagi

La prima fase è sempre la pulitura, lo sapete bene se seguite i miei articoli sul congelamento in generale. Pulire gli asparagi è molto semplice, dovrete solamente eliminare la parte più dura e legnosa del gambo. Potete infatti utilizzare anche la parte più tenera del gambo e non solo la cima.

  • Sbianchimento

Molti di voi conosceranno molto bene anche la fase dello sbianchimento, di cui parlo sempre.  Anche per congelare gli asparagi è necessaria e serve per eliminare gli enzimi che provocano il deterioramento delle verdure. Come si fa lo sbianchimento degli asparagi? Bè, consiste in una veloce sbollentata degli asparagi; gli enzimi a contatto con le elevate temperature si disattiveranno e non potranno più danneggiarli. Quindi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione, di seguito aggiungete gli asparagi, fate trascorrere 3-4 minuti e scolateli.

  • Come congelare gli asparagi

Dopo aver sbianchito gli asparagi fateli raffreddare completamente e poi passate al congelamento vero e proprio, inserendoli nei sacchetti adatti al freezer dove avrete scritto la data di confezionamento e anche la quantità di asparagi congelati.

  • Tempi di congelamento

I tempi di congelamento sono indicativi proprio perché gli asparagi si deteriorano facilmente. Io consiglio di tenerli in freezer per un massimo di 3-4 mesi.

  • Usi degli asparagi dopo il congelamento

Quando deciderete di usare gli asparagi potrete usarli direttamente congelati, mettendoli in pentola per la preparazione che dovrete realizzare. Saranno perfetti per condire risotti, pasta, frittate e torte salate.

Se ti piacciono i miei consigli seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.

LEGGI ANCHE

 

MUFFIN FRITTATA CON ASPARAGI E COTTO

Muffin frittata con asparagi e cotto

RISOTTO AGLI ASPARAGI 

Risotto agli asparagi