Come allontanare i moscerini dalle nostre cucine

come allontanare i moscerini dalle nostre cucine

 

Come allontanare i moscerini dalle nostre cucine

Siamo alle solite, in estate eccoli riapparire nelle nostre abitazioni, i moscerini. Insetti piccolissimi che adorano scorrazzare nelle nostre cucine e appollaiarsi su frutta, bicchieri sporchi di vino, succhi di frutta e bevande varie. Arrivano a flotte non appena tenti di sbucciare una pesca o un’albicocca, e proprio non sai come fare per mandarli via.

In realtà esistono infiniti rimedi per come allontanare i moscerini dalle nostre cucine, ecco come fare.

  • Il primo rimedio è la prevenzione. Evitare di attirare i moscerini nelle nostre cucine è già un passo fondamentale. Per farlo basta non lasciare la tavola apparecchiata a lungo con residui di frutta come bucce, noccioli e bicchieri sporchi; oppure insalatiere con scarti di insalate condite con l’aceto.
  • Inoltre nel periodo primavera-estate è meglio riporre la frutta in frigorifero. Se non amate la frutta fredda lasciatela fuori casa, riponendola in una cassetta nel terrazzo o balcone, magari coprendola con dei fogli di carta. Consumatela in un breve periodo di tempo. Ma ricordate che con le alte temperature alcuni tipi di frutta come fragole, pesche, albicocche, ciliegie e via dicendo vanno in frigo!
  • Evitate poi di tenere il sacchetto dell’umido dentro casa, o quantomeno utilizzate una pattumiera che sia richiudibile in modo che sia più difficile per i moscerini sentire l’odore degli avanzi di frutta e verdura.

Detto ciò, cosa fare per i moscerini che sono già dentro casa?

  1. Potete realizzare molti tipi di trappole per moscerini. La più nota è quella che vede l’impiego di una bottiglia di plastica tagliata in due, in cui la parte del collo viene capovolta a testa in giù nell’altra metà di bottiglia. All’interno dovrete versare dell’aceto o del vino, di cui i moscerini sono ghiotti. In questo modo entreranno dalla fessura più larga della bottiglia, passeranno dal collo, ma poi sarà difficile uscirne vivi! Sadico ma efficace.
  2. Oppure un altro rimedio ancora più semplice è quello di mettere in una piccola ciotola dell’aceto o del succo di frutta e mescolarlo con un po’ di detersivo per i piatti. In questo modo i moscerini saranno attirati dall’odore dell’aceto ma resteranno bloccati dalla maggiore densità del detersivo.
  3. Ho letto anche che si possono aspirare con l’aspirapolvere o far allontanare con il ventilatore alla massima velocità.

Io lascio a voi la scelta del miglior rimedio per allontanare i moscerini dalle vostre cucine.

Se ti piacciono i miei consigli e le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook, per essere sempre aggiornato.