Ciambella Macina

La ciambella macina è un dolce buonissimo che ricorda dalla forma e dal gusto il noto biscotto della “Mulino Bianco” le “macine”, che tutti noi adoriamo inzuppare nel latte. E devo dire che anche questa ciambella è perfetta da inzuppare. Acquisisce una morbidezza speciale data dall’ingrediente dominante la panna, come i già citati biscotti. Preparare questa ciambella è molto semplice e l’impasto che otterrete sarà molto denso e cremoso, perchè lavorandolo la panna tenderà a montarsi, vi assicuro che è una ciambella soffice e golosa, perfetta per un momento dolce a colazione o a merenda.

Io la preparo spesso quando ho della panna avanzata in frigorifero.

Prepariamola insieme.

Ciambella Macina

INGREDIENTI

  • 250 gr. di farina 00;
  • 100 gr. di fecola di patate;
  • 3 uova;
  • 250 ml di panna liquida;
  • 150 gr. di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO

Per preparare la ciambella macina, iniziate accendendo il forno.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella.

Quindi rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite anche la panna a filo, continuando a mescolare.

Infine aggiungete a piccole dosi la farina e la fecola. Amalgamate bene e per ultimi addizionate il lievito e la vanillina.

Il composto ottenuto sarà gonfio e spumoso. Specialmente se lavorate con lo sbattitore elettrico che tenderà comunque a far montare la panna.

Versate l’impasto nello stampo e infornate a 180° per circa 35 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della ciambella macina.

Quando sarà cotta sfornatela e fatela freddare prima di toglierla dallo stampo, se volete potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.

La ciambella macina si conserverà benissimo per qualche giorno, se volete mantenerla morbida ed evitare che si asciughi potete conservarla in un sacchetto per la congelazione.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.