Ciambella mascarpone e caffè

Questa ciambella mascarpone e caffè nasce dall’esigenza di smaltire una confezione di mascarpone prossima alla scadenza, così mi sono messa alla ricerca di qualcosa da fare. Naturalmente i dolci che si possono fare con il mascarpone sono i più svariati, ma io volevo una ciambella ricca di gusto, da assaporare la mattina con il latte… la mia prima coccola della giornata… e anche l’ultima! 😉

ciambella mascarpone e caffè

E ho trovato questa ricetta che mi ha ispirato molto, con il caffè, niente di meglio per la colazione, ve l’assicuro!

Ho leggermente variato la ricetta originale, eliminando un’uovo dalle dosi, perchè 4 mi sembravano un pò troppo. Ecco allora come realizzare la ciambella mascarpone e caffè.

CIAMBELLA MASCARPONE E CAFFE’

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina 00;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 180 gr di zucchero;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 3 uova;
  • 100 ml di caffè;
  • 1 bustina di lievito.

PROCEDIMENTO

Per realizzare la ciambella mascarpone e caffè iniziate con un accorgimento che vi faciliterà la preparazione dell’impasto: uscite dal frigorifero il mascarpone almeno mezz’ora prima, in questo modo risulterà più facile lavorarlo.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e fate riscaldare il forno.

In una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero, lavorate bene i due ingredienti, fino a che risulteranno amalgamati e spumosi.

Adesso unite il mascarpone. Se si presenta ancora duro, lavoratelo a parte con un cucchiaio e poi unitelo quando sembrerà abbastanza cremoso da non creare grumi.

Dopo aver lavorato il mascarpone al composto potrete aggiungere la farina, la fecola e il lievito, meglio se setacciati. Alternate farina e caffè freddo in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.

Adesso non vi resta che versare il composto nello stampo e infornare la ciambella mascarpone e caffè a 180° per circa 30-35 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.

Ricordate sempre, infatti, che i tempi di cottura cambiamo molto da un forno ad un altro e anche in relazione alle condizioni climatiche.

Quando la vostra ciambella mascarpone e caffè è cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare, quindi spolverizzatela con zucchero a velo e assaporatela in tutto il suo gusto.

Fate anche voi una coccola alla vostra famiglia e a voi stessi.

Fonte ricetta QUI.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.