Chiacchiere ricetta originale

Le chiacchiere hanno la loro ricetta originale, nonostante ci siano una miriade di versioni per la ricetta delle chiacchiere tutte valide quella originale non è facile da reperire.

Io stessa ho provato mille ricette per fare le chiacchiere ma non era mai quella giusta, non era mai la ricetta originale delle chiacchiere. A volte le mie chiacchiere venivano gommose, altre volte l’impasto non era maneggiabile, non ottenevo mai la consistenza giusta. Per carità anche se non erano le chiacchiere della ricetta originale, il sapore era comunque buono, ma non quello che volevo io… fragranti, croccanti, bollose e profumate.

Fino a quando mi sono  imbattuta in questa ricetta di un vecchio libro, e ho pensato ecco forse adesso ci siamo. Niente lievito, ne latte come avevo letto in altre ricette che si spacciavano per originali. Ma solo farina, zucchero, uova, burro (o strutto) e vino bianco.

Vi posso assicurare che le mie chiacchiere sono proprio buone, croccanti e friabili proprio come quelle originali che magari acquistiamo nei migliori panifici.

Prepariamole insieme.

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Chiacchiere ricetta originale

INGREDIENTI

  • 400  gr di farina 00;
  • 60 gr. di zucchero;
  • 50 gr. di strutto o burro;
  • Un pizzico di sale;
  • 2 uova:
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 20 ml di marsala:

PROCEDIMENTO

Per realizzare la ricetta originale delle chiacchiere dovrete preparare l’impasto con un pochino di anticipo.

Disponete la farina sul piano di lavoro, aggiungendo lo zucchero e il sale, mescolate e formate la fontana.

Sgusciate al centro le uova, unite il burro ammorbidito o lo strutto, il marsala e il vino, che dovrete incorporare man mano che procedete con l’impasto. Impastate fino ad ottenere un composto compatto e malleabile della consistenza di una pasta frolla.

Leggi anche GIRANDOLE DI CARNEVALE

Fate attenzione con il vino bianco se ne aggiungete troppo il composto rimarrà liquido. Quindi unitelo poco alla volta; se avete difficoltà perchè l’impasto vi sembra duro, potete aggiungerne ancora. Le dosi variano infatti in base alla qualità della farina, che può assorbire più o meno liquido. Se volete potete omettere il marsala e unire solo vino bianco, oppure usare al suo posto grappa.

Dopo aver ottenuto l’impasto delle chiacchiere, dovrete farlo riposare in frigorifero, almeno mezz’ora ma anche di più.

Passate dunque alla stesura della pasta, passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta originale. La sfoglia deve essere sottile, che dico sottile, sottilissima. Per questo motivo è utile usare la macchina per stendere la pasta, stendendola fino all’ultimo spessore.

Leggi anche CHIACCHIERE ALLA CREMA DI WHISKY

Dopo averlo steso, accendete il fornello e mettete sul fuoco una pentola con un litro di olio di semi e fate scaldare per bene.

Mentre l’olio scalda, voi potete realizzare la forma delle vostre chiacchiere, facendo dei rombi o dei rettangoli con un taglietto interno. In questo modo le chiacchiere assumeranno delle forme particolari e risulteranno ancora più croccanti e alveolate.

Immergete le chiacchiere nell’olio caldo e smuovete leggermente la pentola in modo che si formi dell’aria che le faccia gonfiare, quando le chiacchiere risultano dorate estraetele dall’olio e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Infine spolverizzate con dello zucchero a velo e assaggiate le chiacchiere della ricetta originale.

Ricapitolando i segreti per ottenere delle chiacchiere perfette, friabili e bollose sono:

  1. ricetta giusta
  2. sfoglia sottile
  3. olio ben caldo
  4. smuovere la pentola e creare più aria e bolle nell’olio in cottura

Leggi anche CHIACCHIERE AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO

T’invito a visitare anche la mia pagina Facebook dove potrai trovare tante ricette sfiziose e alla portata di tutti, lascia un like ed unisciti a noi.
Mi trovi anche su Pinterest ed Instagram
Torna alla HOME per tutte le altre ricette