Castagne dolci al miele e cannella

Castagne dolci al miele e cannellaLe castagne dolci al miele e cannella sono una squisita variante che rende ancora più buone queste prelibatezze che ci regala l’autunno.

La realizzazione delle castagne dolci al miele e cannella è molto semplice. Diciamo che è una versione sbrigativa dei marron glace, e si mangiano in compagnia di un buon vino liquoroso durante le serate autunnali che tendono a diventare più fredde.

Il neo di tutte le preparazioni con le castagne è la loro cottura e pulizia. Ma se seguirete i miei consigli vedrete che non sprecherete molto tempo dietro i fornelli.

Per la realizzazione delle castagne dolci al miele e cannella infatti le castagne vanno bollite e poi insaporite e rese dolci.

Castagne dolci al miele e cannella

ingredienti

  • 200 gr. di castagne bollite e spellate;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 goccino di acqua;
  • cannella q.b.

Castagne dolci al miele e cannella

procedimento

Per realizzare le castagne dolci al miele e cannella dovete innanzitutto sbollentare le castagne. Per farlo vi consiglio di eliminare per prima la pelle esterna marrone delle castagne, quando avrete finito con questa procedura mettete le castagne in una pentola con abbondante acqua e fatele bollire per circa 45 minuti.

Quindi scolate le castagne e fatele intiepidire coprendole con un coperchio in modo che si mantengano umide, quindi sbucciatele. Se le castagne diventano fredde e asciutte sarà più difficile togliere la pellicina. Nel caso potete tuffarle pochi secondi nell’acqua bollente.

Dopo aver eliminato la pellicina da tutte le castagne potete passare alla preparazione dello sciroppo al miele.

Castagne dolci al miele e cannella

Mettete in un pentolino il miele e fatelo sciogliere se risulta troppo denso potete diluirlo con un goccino di acqua. Poi mettete le castagne nel pentolino e fate cuocere 5 minuti a fuoco basso affinché il tutto s’insaporisca, quindi mettete le castagne in un piattino insieme al miele e spolverizzate con la cannella.

Poi passate allo strafogo, io ne ho mangiate davvero tante, una tira l’altra.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.