Carne sulle foglie di limone

La carne sulle foglie di limone è la versione in italiano di quelle che in dialetto siciliano suona così “ a carni supra i pammini da lumia”. Queste polpettine si preparano come le classiche polpette, con un trito di carne condita con uova, parmigiano,  mollica, sale e pepe. La loro particolarità sta nel fatto che esse vengono disposte sulle foglie dei limoni e cucinate al loro interno. Vi assicuro che chi non le conosce e, le assaggia per la prima volta, ne rimane folgorato. Non c’è infatti niente di paragonabile a questo tipo di secondo piatto. La carne sulle foglie di limone è anche più leggera delle classiche polpette che conosciamo perchè vengono cotte alla brace o al forno. Le foglie di limone rilasciano la loro essenza di limone e zagare, il fiore dell’albero dei limone, e la carne assorbe questi aromi unici.

Ecco quindi si prepara la carne sulle foglie di limone

carne sulle foglie di  limone

 

INGREDIENTI

  • 500 gr. carne tritata di manzo o vitello, o mista con suino;
  • 3 uova;
  • 100 gr. mollica di pane raffermo ammollato nel latte;
  • 70 gr. di formaggio grattugiato tipo Grana o Pecorino;
  • sale e pepe q.b;
  • foglie di limone;
  • prezzemolo

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate accuratamente le foglie del limone.

In una ciotola capiente lavorate la carne con gli altri ingredienti.  Mettete il pane raffermo in ammollo con un po’ di latte, affinché si ammorbidisca e quindi sbriciolate la mollica insieme alla carne. Unite il formaggio, le uova, il  sale e il pepe. Se volete potete unire anche del prezzemolo tritato finemente.

Lavorate bene il composto per avere un composto omogeneo.

 

A questo punto, aiutandovi con le mani, disponete la carne su di una foglia di limone e appiattitela. Coprite la carne con un’altra foglia di limone. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

La carne sulle foglie dei limoni può essere cotta in diversi modi, il metodo classico è sulla brace. Oppure al forno a 160° per 20 minuti circa, o in una pentola dal bordo alto coperta da carta forno.

Accompagnate la carne sulle foglie di limone con un contorno leggero a base di verdure.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook.