Broccoli affogati

broccoli affogatiLa ricetta degli broccoli affogati è molto conosciuta in tutta la Sicilia e nel meridione dell’Italia. Ovviamente le ricette sono molto diverse tra di loro e nel web si trovano ingredienti differenti. Ad esempio in alcune provincia della Sicilia si aggiungono le alici salate, in altre olive, salsa di pomodoro, peperoncino e via dicendo. Io ricordo ancora i “broccoli affucati” che facevano mia nonna e mia mamma, rigorosamente con salsa di pomodoro, olive nere, pecorino siciliano e peperoncino. Insomma una ricetta ricca di sapori forti.

 

Vi svelo la mia ricetta, tramandata da generazioni in generazioni, per fare i broccoli affogati.

 

INGREDIENTI

  • 1 kg di broccoletti o broccoli a mazzo;
  • 750 ml di passata di pomodoro;
  • olive bere a piacere;
  • sale e pepe q.b;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Pecorino a piacere;
  • Peperoncino a piacere.

PROCEDIMENTO

Per realizzare i broccoli affogati dovrete innanzitutto pulire e lavare i broccoli. Eliminate le foglie più dure e lavateli bene sotto l’acqua corrente.

Se avete problemi a digerire i broccoli potreste prima sbollentarli per qualche minuto per eliminare quella proprietà organolettica più pesante. Ma questo passaggio è facoltativo, io ad esempio lo faccio.

Prendete un tegame dai bordi alti che abbia un coperchio, che vi servirà per affogare i broccoli.

Mettete nel tegame un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio, fate insaporire l’olio, e poi se volete, potrete eliminarli.

Aggiungete all’olio anche il peperoncino a pezzi e la passata di pomodoro. Fate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete i broccoli. Fateli appassire e aggiungete un bicchiere di acqua. Salate e pepate a vostro piacimento. Coprite con il coperchio e fate andare per mezz’oretta circa, mescolando di tanto in tanto per evitare che i broccoli affogati si attacchino alla pentola.

A metà cottura aggiungete anche le olive nere denocciolate e il pecorino a pezzettoni.

Continuate la cottura fino a che i vostri broccoli affogati vi sembrano cotti.

Se volete, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook.