Biscotti di frolla montata con la sparabiscotti

1462965630242

 

 

 

 

 

 

 

I biscotti di frolla montata con la sparabiscotti oltre ad essere buoni sono molto divertenti da fare e ti danno un sacco di soddisfazione, perchè vengono fuori davvero molto carini. Le ricette per la frolla montata sono infinite ma quella che faccio io è molto semplice. La particolarità della frolla montata sta proprio nel fatto che rimane soffice perchè molto burrosa. Naturalmente se non avete la sparabiscotti, potete fare i biscotti con una sac a pochè, è la stessa cosa.

INGREDIENTI PER LA FROLLA MONTATA

250 gr. di farina;

1 uovo;

90 gr. di zucchero;

150 gr. di burro ammorbidito

aroma a piacere.

PROCEDIMENTO

Per fare i biscotti di frolla montata con la sparabiscotti dovrete iniziare a preparare la pasta frolla montata. Ecco come procedere.

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, l’aroma che volete usare tipo vanillina, arancia, limone ed infine aggiungete l’uovo e il burro ammorbidito… mi raccomando non liquido. Inoltre il burro che dovrete usare dovrà essere di ottima qualità, proprio perchè è l’ingrediente fondamentale.

Amalgamate gli ingredienti, anche con uno sbattitore elettrico e quando l’impasto diventa soffice e spumoso sarà pronto per essere trasferito nella sparabiscotti o nella sacca da pasticcera.

Ora ecco svelato l’arcano della sparabiscotti… In genere quando facciamo dei biscotti siamo abituati a mettere nella teglia la carta forno… ma in questo caso no… Perchè affinché essi si stacchino dalla sparabiscotti dovranno appiccicarsi sulla teglia. Quindi dopo aver inserito la frolla nel vostro attrezzo, appoggiatelo sulla teglia e sparate il biscotto con la formina che avete scelto. Io ne ho fatti di diversi tipi e devo dire che sono venuti davvero molto carini.

State tranquilli i biscotti non si appiccicheranno alla teglia perchè essendo molto oleosi si stacceranno durante la cottura.

Quando avete finito di realizzare tutti i vostri biscotti potete trasferirli in forno già caldo a 160° per 10-15 minuti.

Il tempo di cottura è relativo al tipo di forno.

Se volete usare la sacca da pasticcere potete usarla tranquillamente, probabilmente in base al beccuccio che utilizzerete, i biscotti potrebbero venire più spessi e quindi i tempi di cottura saranno più lunghi di qualche minuto.

Io ho fatto anche dei biscotti al cacao, aggiungendo alla frolla un cucchiaino circa di cacao, mi sono aiutata un pochino a occhio.

Se vuoi rimane sempre aggiornato sulla mie ricette lascia un like anche sulla mia pagina Facebook.