Risotto di melanzane e zucchine in crema di ricotta

IMG_0358La ricetta del risotto con le melanzane e zucchine in crema di ricotta unisce il sapore delle verdure con la delicatezza e la dolcezza della ricotta. Assaporerete il contrasto tra il gusto salato delle melanzane e il dolce sapore del latte sprigionato dalla ricotta.

Questa ricetta, come sempre a basso contenuto di nichel, è ottima da preparare come alternativa al più classico risotto alle zucchine o melanzane.

INGREDIENTI per 3 persone

250 gr Riso Carnaroli

1 Melanzana medio piccola (circa 350 gr)

1 zucchina medio piccola

200 gr Ricotta fresca

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di oliva extravergine

3 cucchiai di Grana Padano grattuggiato

PREPARAZIONE

IMG_5625Iniziate lavando e pelando la melanzana. Potete anche lasciare la pelle se preferite, ma visto che contiene la maggior parte delle tossine e del nichel, vi consiglio sempre di eliminarla.

Tagliate la melanzana a rondelle, mettetele in uno scolapasta e cospargetele con del sale grosso. Posizionatevi sopra un piatto e un peso per permettere all’acqua di vegetazione di uscire. Lasciate in posa per almeno 1 ora. Lavate poi le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini.

Lavate e tagliate a dadini o a rondelle (in base al vostro gusto) le zucchine.

IMG_5641Fate cuocere le zucchine con un filo d’olio in una padella lasciandole croccanti. Mescolatele poi con la ricotta, con un pizzico di sale e pepe.

In un altra padella fate rosolare un terzo dei dadini di melanzana con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Fateli cuocere fino a che non saranno ben dorati.

IMG_5666Nel frattempo in una pentola antiaderente, fate cuocere a fuoco vivace i restanti dadini di melanzana con un filo di olio. Aggiungete dopo qualche minuto il riso e fatelo tostare leggermente. Sfumate con mezzo bicchiere di acqua (o brodo se preferite) e aggiungete poi acqua bollente per la cottura. Salate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.IMG_5671

IMG_5677A cinque minuti dal termine della cottura aggiungete il composto di zucchine e ricotta. Fate attenzione, il riso non deve essere troppo asciutto, aggiungendo la ricotta assumerà una consistenza densa e cremosa ma dovrà essere ancora abbastanza liquido per permettere di finire la cottura, regolate eventualmente aggiungendo altra acqua bollente.

Al termine della cottura otterrete un risotto morbido e cremoso. Mantecate con qualche cucchiaio di grana e impiattate cospargendo con le melanzane trifolate.

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accessori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cibi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.