Cuoricini nichelfree

IMG_5587Che ne dite di preparare dei gustosissimi cuoricini nichelfree? I cuoricini sono delle piccole brioscine adatte per la colazione o la merenda. Vengono cotte in forno e restano più leggere rispetto ai krapfen fritti. Potete prepararli e conservarli in contenitori ermetici per qualche giorno, li potete poi intiepidire e saranno come appena fatti.

INGREDIENTI per circa 15 cuoricini

320 gr Farina

150 ml Latte

15 gr Lievito di birra fresco

1 tuorlo

1 uovo

100 gr Zuchero

50 gr Burro

1 limone non trattato

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di marmellata di pesche

PREPARAZIONE

L’impasto può essere preparato a mano o con l’impastatrice. Io utilizzo una planetaria, se lavorate il tutto a mano occorrerà un po’ più di tempo.

Fate intiepidire il latte e scioglietevi poi il lievito sbriciolato e un cucchiaino di zucchero.

Mettete il latte nell’impastatrice con le uova, la scorza grattuggiata di un limone, la farina e lo zucchero. Impastate il tutto alla minima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se impastate a mano mettete nella ciotola prima gli incredienti secchi e poi quelli liquidi.

Aggiungete il burro a più riprese, un pezzettino alla volta, facendo attenzione ad aggiungerlo solo quando il pezzo precedente è stato completamente assorbito.

IMG_5545Per ultimo aggiungete un cucchiaino raso di sale. Impastate ancora un minuto e poi travasate l’impasto su di una spianatoia infarinata. Impastate leggermente il tutto cercando di non aggiungere troppa farina.

Fate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente in forno a 30°C fino al raddoppio del volume (circa 2-3 ore).

Riprendere l’impasto e lavoratelo velocemente sulla spianatoia. Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto altro circa 1,5 cm e con una formina piuttosto grossa a forma di cuore formate i cuoricini. Trasferite molto delicatamente i cuoricini su una placca foderata con carta da forno e fate lievitare nuovamente a 30° per un altra ora circa.IMG_0325

Spennellate i cuoricini con del latte e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e spennellate la superficie dei dolcetti con la marmellata di pesche e cospargete di abbondante zucchero semolato.

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accessori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cibi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.

Una risposta a “Cuoricini nichelfree”

I commenti sono chiusi.