Polpette di miglio e verdure di stagione

polpette miglio e verdure

In questo mese di settembre, che oramai volge alla fine e saluta l’arrivo dell’autunno, ancora possiamo beneficiare della bontà di alcune verdure come le zucchine bianche, i porri e le melanzane.
In questa ricetta vegetariana voglio proporvi un secondo piatto molto leggero ed originale: le polpette di miglio con verdure di stagione. Potete metterci tutte le verdure che più vi piacciono e potete arricchire la ricetta con le carote, le patate, il porro ed i piselli. Infatti le polpette di miglio si prestano bene a qualsiasi abbinamento ed hanno un sapore delicato che piace molto anche ai bambini.
Parliamo del miglio: si tratta di un cereale dalle mille proprietà, infatti, oltre ad essere privo di glutine quindi perfetto per chi ha la celiachia,  è una fonte preziosa di vitamine A e B e di lecitina, è facilmente digeribile ma, come un po’ tutti i cereali, è povero di amminoacidi ecco perché è importante abbinarlo alle proteine ed alle verdure.
Inoltre, il miglio nella sua semplicità e con il suo sapore dolce e delicato, è un potente energizzante e ricostituente naturale, ideale per i bambini e gli anziani, ma anche per le donne in dolce attesa.

INGREDIENTI PER 8 POLPETTE

75 gr. di miglio
1 zucchina media
mezza melanzana
1 carota
1 porro
1 patata piccola
1 rosso d’uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
una punta di curcuma
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto dovete cuocere il miglio e potete farlo il giorno prima, infatti una volta cotto va lasciato riposare per un po’ e va fatto raffreddare prima di unirlo agli altri ingredienti.
Il procedimento di cottura del miglio è semplice: mettete 700 ml di acqua in una pentola e salate leggermente, questa quantità di acqua è perfetta per 75 gr di miglio!
Quando l’acqua bolle unite il miglio e fate cuocere per circa 15 minuti. Una volta che sarà cotto versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare molto bene.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate cuocere con un filo di olio evo le verdure tagliate a pezzetti piccolissimi. Salate e pepate.
Quando le verdure saranno cotte mettetele in una ciotola e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, unite il miglio mescolate amalgamando bene. Aggiungete la curcuma e il parmigiano, mescolando delicatamente, aggiustate di sale se occorre. Unite quindi il rosso dell’uovo e una manciata di pangrattato continuando a mescolare. Formate delle polpette non molto grandi, passatele nel pangrattato e ponetele in una pirofila coperta di carta forno. Prima di infornare – a 180 gradi per circa 15 minuti – ricordatevi di ungere leggermente le polpette in superficie con dell’olio evo.
Servite le polpette tiepide accompagnate da una insalata!

Se vi è piaciuta….condividetela! 😀

2 Risposte a “Polpette di miglio e verdure di stagione”

I commenti sono chiusi.