Pizza light, integrale e soffice

pizza-integrale

Alla pizza non si può rinunciare nemmeno quando si sta a dieta! Ogni regime alimentare corretto, equilibrato e ben strutturato permette il consumo di pizza una volta a settimana, preferibilmente optando per un impasto integrale e con l’aggiunta di condimenti semplici e poco calorici.
Via libera quindi a verdure, pomodoro fresco e mozzarella.-.ingredienti immancabili in una pizza all’italiana!
Spesso preparo la pizza a casa e prediligo ingredienti biologici e naturali, come la farina integrale, con il suo sapore deciso e rustico, ed il lievito fresco.
Il risultato che si ottiene è perfetto: un impasto liscio, profumato e leggero che, una volta cotto e condito, da vita ad una pizza ottima e senza sensi di colpa!

INGREDIENTI

Farina integrale 250 gr.
Farina tipo 1 250 gr.
Lievito di birra fresco 12 gr.
Acqua tiepida 300 gr.
Olio extravergine d’oliva 30 gr
Sale fino 10 gr
1 cucchino di zucchero (in alternativa un cucchiano di miele)

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è sciogliere il mezzo cubetto di lievito in una tazzina da caffè con acqua tiepida e il cucchiano di zucchero.
Far sciogliere mescolando un po’ e lasciare riposare per circa 10 minuti.
Nella restate acqua tiepida sciogliete il sale.
Unite le due farine su una spianatoia e create una fontanella in mezzo su cui vanno versati il lievito e l’olio. Iniziate ad impastare energicamente ed aggiungete un po’ per volta l’acqua.
La farina integrale tende ad assorbire i liquidi e quindi a creare un impasto un po’ duro…tenete da parte altra acqua tiepida, oltre ai 300 gr. consigliati, da usare nel caso vi occorra per ammorbidire il tutto.
La consistenza del panetto di pasta ottenuto non è la stessa che caratterizza un impasto fatto con farina bianca, quindi se notate questa differenza è del tutto normale.
Una volta che avete lavorato l’impasto, adagiatelo in una ciotola con i bordi molto alti, copritela con della pellicola e con un canovaccio.
Mettete il panetto a riposare in un luogo caldo e senza correnti d’aria.

IL CONSIGLIO FURBO…

Per una lievitazione ideale che permette di ottenere una pizza leggera e digeribile fate riposare almeno per 6 ore.

Quando è trascorso il tempo della lievitazione, porzionate il panetto di due parti, create delle palle e stendetele con le mani sulle teglie da voi usate abitualmente per la pizza, ricopritele di carta forno ed oliatele leggermente.
Sempre con le mani un po’ unte di olio evo, allargate l’impasto e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Condite la base con mozzarella fresca, pomodoro e verdure (quelle che più gradite), salate in superficie, aggiungete origano (se vi piace) ed un filo di olio evo.
Infornate a 220 gradi in modalità statica per circa 15/20 minuti (tempi e temperatura dipendono dal vostro forno).

Se vi è piaciuta…condividetela! 😀