Patate al forno speziate

 

patate al forno

Le patate al forno sono un ottimo contorno che accompagna la carne solitamente. E’ il mio comfort food preferito, spesso le mangio anche come piatto unico e mi piace arricchirle con diverse spezie.
In questa ricetta veloce e leggera ho usato diversi “odori”, tra i quali il timo, la salvia, l’origano e l’alloro, tutto finemente tritato ed unito all’aglio, al pepe ed alla curcuma. Quest’ultima spezia di origine orientale è molto saporita, ricorda il curry, ed ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo: è un potente anti-infiammatorio ed anti-cancerogeno. Usarlo nelle pietanze è una sana abitudine…io lo utilizzo anche nelle tisane con miele e limone! Un vero toccasana in caso di raffreddore e mal di gola!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

4 patate medie
timo
salvia
alloro
origano
1 spicchio di aglio
pepe q.b.
1 cucchiaino di curcuma
olio q.b.

PROCEDIMENTO

Per ottenere delle patate croccanti fuori e morbide dentro, vi consiglio di pulirle e sbucciarle, tagliarle a fette o a tocchetti e sbollentarle in acqua bollente salata leggermente per soli 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi e preparate il trito di spezie ed odori.
Quando le patate saranno cotte, scolatele ed asciugatele con un canovaccio. Mettete poi in una teglia ricoperta di carta forno e condite con il trito ed un filo di olio. Aggiustate di sale se occorre.
Infornate per circa 15 minuti e poi per 5 minuti solo grill.

Se vi è piaciuta….condividetela! 😀