Pasta di farro mare e monti

pasta al farro mare e montiEcco un bel primo piatto di pasta! Ovviamente la pasta che propongo è al farro, molto digeribile e dal sapore delicato. Ho usato un formato classico, le penne rigate trafilate al bronzo….ideali per trattenere ogni tipo di condimento.
Il mio “mare e monti” è molto particolare, perché ho creato un connubio fra il tonno e le vongole ai quali ho aggiunto pomodori datterini di Sicilia, cipolla di Tropea e porro.
Si tratta di un piatto davvero semplice da preparare, molto light e con pochissime calorie se pensate che il tutto è cotto senza un goccio di olio!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

150 gr. di pasta al farro
mezzo porro
mezza cipolla di Tropea
1 spicchio di aglio
120 gr. di vongole già sgusciate (io per velocizzare ho usato queste ma potete optare per le vongole fresche)
120 gr. tonno naturale (io ho usato un’ottima marca di filetti di tonno in vetro)
8 pomodori datterini
un rametto di erba cipollina
origano
sale q.b.
1 cucchiaio di olio evo per condire i pomodorini

PROCEDIMENTO

Il condimento si cucina il tempo che occorre per cuocere la pasta.
In una wok mettete lo spicchio di aglio, la cipolla di Tropea tagliata finemente, il porro a rondelle sottili ed aggiungete due dita di acqua. Quando il tutto si sarà  leggermente appassito, unite prima le vongole sgusciate con una manciata di prezzemolo ed un pizzico di sale (non esagerate perché ne aggiungerete dell’altro quando unirete tutti gli altri ingredienti!). Fate cuocere per circa 5 minuti con coperchio e fiamma molto bassa.
Nel frattempo marinate i pomodorini datterini. Puliteli e sciacquateli, poi tagliateli a cubetti piccolissimi e conditeli con olio evo, un pizzico di sale, origano ed erba cipollina (se vi piace) tagliata finemente. Mescolate  e lasciate riposare per 10 minuti.
Aggiungete alle vongole il tonno e sminuzzatelo con una forchetta, mescolate a tutti gli altri ingredienti e lasciate cuocere insieme per altri 5 minuti, aggiungendo del sale se occorre e altra acqua se necessaria, ovvero se tutto si è assorbito troppo.
Versate la pasta nella pentola e fate cuocere per i minuti indicati. Nel frattempo mettete da parte mezza tazza di acqua di cottura della pasta che vi servirà per mantecare tutto dopo.
Spegnete il vostro condimento “mare e monti” ed aggiungete i pomodorini, mescolando delicatamente.
Scolate la pasta ed aggiungetela alla wok con il condimento. Saltate a fuoco basso, aggiungete un po’ di acqua di cottura e, se preferite, un po’ di peperoncino.
Servite la pietanza ben calda!
Se vi è piaciuta….condividetela! 😀

Utensili indispensabili per realizzare questa ricetta!