Le dolci alternative allo zucchero bianco

lump-sugar-548647_1280Lo sapete già probabilmente…ma lo “predico” spesso e volentieri con molto piacere: lo zucchero bianco fa male! Io personalmente l’ho bandito dalla mia alimentazione (sia per dolcificare il caffè che per preparare i miei dolci light) molto prima che la mia dietologa me lo dicesse. Infatti ho sostituito lo zucchero bianco da 6 anni con altre cose ed inizialmente, non lo nascondo, anche usando sostanze “chimiche” come l’aspartame, subito però eliminato anche questo e rimpiazzato con elementi più sani.
Perché fa male lo zucchero bianco? Perché di naturale non ha assolutamente nulla!
La pianta da cui è estratto – la barbabietola o la canna da zucchero – è sottoposta a processi di lavorazione e di “distillazione” dove si utilizzano sostanze chimiche molto tossiche che non fanno altro che uccidere tutte le sostanze nutrienti e vitali  presenti, quali in primis le vitamine, gli oligo elementi e i sali minerali.
Lo zucchero bianco inoltre, lo avrete sentito dire spessissimo, provoca il diabete, crea innalzamenti della pressione, stravolge il metabolismo rallentandolo e affatica il fegato.

Oggi per dolcificare adoro il miele (ricco di proteine, vitamine b c k, acido folico, calcio fosforo, ferro e potassio), il fruttosio, il malto dei cereali (orzo, riso e mais) e, quando la ricetta di un dolce lo consente, anche lo zucchero di canna integrale dal colore scuro naturale (non quello semplice attenzione che è come lo zucchero bianco per “proprietà”!) e la truvia che deriva dalla pianta della stevia (noto dolcificante naturale che però ha un sapore molto particolare con un retrogusto che ricorda la liquirizia ma è una fonte preziosa di ferro, proteine e manganese).
Le alternative allo zucchero bianco ci sono, sono tutte valide, soprattutto non danneggiano il nostro organismo a lungo andare e, contenendo pochissime calorie, aiutano a tenere sotto controllo il peso senza farci rinunciare al sapore dolce che, almeno per me, è vitale!