Farro perlato di Toscana con gamberetti e pomodorini

farro e gamberettiIl farro lo uso spesso in cucina e nella mia dieta, è ricco di fibre, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.
E’ leggero e molto digeribile, infatti è ideale anche per la cena…in questa versione ho condito il farro perlato con gamberetti e pomodorini. Una ricetta semplicissima a cui ho aggiunto un tocco “aromatico”: un trito finissimo di odori (timo, prezzemolo, origano, rosmarino ed aglio) che hanno esaltato il sapore di questa pietanza delicata.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

200 gr. farro perlato (ho usato quello toscano che è dop ed ha un sapore diverso!)
150 gr. gamberetti
10 pomodorini pachino
timo
prezzemolo
mezzo spicchio di aglio
rosmarino
origano
sale
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
4 gocce di tabasco

PROCEDIMENTO

Il farro occorre sciacquarlo sotto acqua corrente per qualche minuto, poi lo si fa scolare e si mette a lessare in acqua bollente salata per circa 30/40 minuti. Nel frattempo potete lessare i gamberetti (vanno bene anche le code di mazzancolle) e iniziate a preparare il condimento dei pomodorini. Questi tagliateli a pezzetti piccoli e conditeli con mezzo cucchiaio di olio evo, sale, il trito di odori e il tabasco. Lasciate marinare per il tempo di cottura del farro. Quando i gamberetti saranno pronti, sgusciateli ed uniteli ai pomodori aggiustando di sale se occorre.
Quando il farro sarà pronto, scolatelo benissimo e fatelo intiepidire con 1 cucchiaio di olio evo. Dopo di che aggiungetelo al condimento mescolando accuratamente. Fatelo insaporire per qualche minuto e servitelo. Il farro è ottimo anche freddo…il giorno dopo! 😉

Se vi è piaciuta…condividetela! 😀