FOCACCIA SALATA BIGUSTO

FOCACCIA SALATA BIGUSTO

Ottima idea per una Serata davanti la tv, puoi preparate la focaccia nel tardo pomeriggio e la sera rilassarti sul divano.FOCACCIA SALATA BIGUSTO

FOCACCIA SALATA BIGUSTO

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 gr di farina di semola rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • due gr di lievito di birra secco
  • 1\2 cucchiaino di miele
  • olio evo 2 cucchiai circa
  • sale qb

In genere queste dosi di lievito li uso per un kilo di farina, ma se impasto la sera, in questo caso potete preparare la vostra focaccia anche la mattina e mettere in forno con luce accesa a lievitare senza passare dal frigo.

La lievitazione lunga e con il passaggio in frigo serve anche per dare all’impasto un profumo più intenso, ma per me la cosa indispensabile è l’uso di pochissimo lievito e la lunga lievitazione (impastate comunque la mattina presto), questi due piccoli accorgimenti renderanno la vostra pizza o focaccia o pane molto più digeribile e non avrete quella bruttissima sensazione di gonfiore dopo aver mangiato.

La cosa migliore è provare, e noterete la differenza.FOCACCIA SALATA BIGUSTO

Mettere in planetaria (ma anche a mano) la farina il lievito e l’acqua dove avremo sciolto il miele, impastare per bene e quando l’impasto è incordato (si stacca dalle pareti della planetaria) aggiungere l’olio a filo e il sale.

Impastare fino a rendere liscio e mettere a lievitare coperto da pellicola in forno spento con luce accesa. Quando avrà raddoppiato di volume, dividiamo l’impasto in due parti, una maggiore dell’altra. Diamo la forma di panetto e lasciamo riposare almeno un’ora.

Nel dividere l’impasto cerchiamo di essere molto delicati e non rovinarlo, basterà tagliarlo e dare la forma a palla senza impastare nuovamente. Stendiamo le due parti, e imburriamo una teglia, mettiamo alla base il disco di pasta (alto mezzo cm) più grande, adesso farciamo la focaccia in due gusti, per accontentare tutti.

Mezza parte la condiremo con Prosciutto crudo a fettine e Crema di formaggio, l’altra metà invece con tonno, cipolla tritata e formaggio a piacere.

Chiudere la focaccia con l’altro disco e sigillare bene i bordi. riposare mezz’ora e infornare a 220° per circa 20-25 minuti, fino a cottura desiderata.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email
Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.