PANINI NAPOLETANI MORBIDISSIMI

PANINI NAPOLETANI MORBIDISSIMI

Non avevo mai provata a fare i PANINI NAPOLETANI MORBIDISSIMI, ma mi ero sempre promessa di provarli qualche volta, e sperando di non offendere una ricetta tradizionale, ho cercato di riproporli I PANINI NAPOLETANI MORBIDISSIMI non sono altro che dei panini farciti, preparati con un’impasto simile a quello della pizza, con un pò d’olio e arrotolati, li puoi farcire come vuoi e i napoletani in questo sono fantastici, ne ho visti in giro per il web di tutti i colori, io ho solo cercato di imitare accontentando le nostre esigenze.

PANINI NAPOLETANI MORBIDISSIMI

ingredienti:
  • 500 gr di farina 0 per pizza
  • 125 di acqua
  • 125 gr di latte
  • 2 gr di lievito di birra secco
  • 50 gr di olio di oliva
  • 5 gr di sale

La sera prima impastare il tutto, metti in planetaria la farina, aggiungi il latte e l’acqua con il lievito sciolto, impastare e quando i liquidi si sono assorbiti aggiungere a filo l’olio e il sale, incordare bene. Coprire la ciotola con pellicola

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

FotorCreated

Mettere in frigo e lasciare per tutta la notte, il giorno dopo in mattinata, tirare l’impasto fuori dal frigo e dare qualche piega per dare forza all’impasto, rimettere in ciotola e coprire nuovamente, se serve coprire con una coperta per aiutare l’impasto a riprendere la temperatura dell’ambiente e iniziare a lievitare per bene.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, possiamo divertirci a fare i nostri amati panini. Vi consiglio di prepararvi tutti gli ingredienti in anticipo, e quindi tagliate tutti i salumi da voi scelti a dadini. Prendere una parete d’impasto (circa 200 gr) stenderlo con il mattarello aiutandosi con un pò di farina nel tagliere.

FotorCreated1
Stendere i salumi e i formaggi e arrotolare non troppo stretto, tagliare a pezzetti e spennellare con altro olio, a piacere potete aggiungere anche dei semi.
I miei panini sono stati farciti in questo modo:
Prima farcitura: Mortadella, emmentaler, gorgonzola dolce
Seconda farcitura: Prosciutto crudo, gruyère
Terza farcitura: Pancetta coppata e cipolla rossa agrodolce
 
Dopo aver preparato tutti i PANINI NAPOLETANI MORBIDISSIMI, metterli ben distanti sulle teglie e far lievitare fino al raddoppio di volume.(circa 2 ore) Infornare per 20 minuti circa a 200° forno ventilato.
Gustate tiepidi, ottimi per una cena in compagnia o da portare in borsa per una passeggiata in campagna.
0555555555555

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.