20150322_163404-Nel periodo pasquale una cosa che mi piace molto preparare insieme alla pastiera napoletana (per la ricetta vedi qui) e al casatiello napoletano (per la ricetta vedi qui) è il tortano napoletano.
Un rustico molto simile al casatiello, infatti l’unica differenza tra loro è che nel tortano le uova invece di essere sulla superficie sono all’interno dell’impasto, sempre ricco di formaggi, salumi e tanto pepe.
Dalla preparazione molto semplice, richiede solo un pò di tempo per la doppia lievitazione, e dal profumo molto invitante il tortano napoletano è ideale se organizzate una gita fuori porta.
Il tortano napoletano lo potete preparare in qualsiasi periodo dell’anno e e se volete realizzare la ricetta tradizionale dovrete usare degli ingredienti come la sugna (o strutto) e i ciccioli, io personalmente preferisco una versione più leggera, evitando i ciccioli e sostituendoli con dei salumi.

Ingredienti per 2 tortani medi

– 1 kg di farina 0
– 575 di acqua tiepida
– 50 gr di lievito di birra fresco
– 100 gr di strutto
– 400 gr di formaggi misti come provola, fontina ecc
– 50 gr di parmigiano, io ho usato una raschiatura di parmigiano Bella Lodi,
– 200 gr di salumi misti come prosciutto cotto, mortadella
– 200 gr di salame tipo napoli
– 4 uova sode
– sale q.b.
– pepe tantissimo

Procedimento

Per preparare il tortano napoletano iniziate con lo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero, e lasciandolo riposare per qualche minuto.
Mettete la farina a fontana su un piano da lavoro e ponete al centro il lievito sciolto e lo strutto, mentre il sale e il pepe vanno lasciati sulla parte esterna della farina.
Iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta altra acqua fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e sono, lavoratela per altri 10 minuti sbattendola spesso sul tavolo da lavoro.
Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con della pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume (foto 1).
Preparate i salumi e i formaggi tagliandoli a dadini e metteteli da parte.
Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo e stendetelo, con l’aiuto di un mattarello, in una striscia lunga e larga circa 15 cm, alta circa 1 cm .
Cospargete la superficie con i formaggi e i salumi tagliati, aggiungete la raspatura di parmigiano (o del parmigiano grattugiato) e se volete aggiungete altro pepe (foto 2-3).
FotorCreated
Arrotolate ben stretto l’impasto per il verso della lunghezza e tagliate il rotolo a metà (foto 4).
Ungete con dello strutto 2 stampi per ciambelle dai bordi alti e adagiate il rotolo unendo le estremità (foto 5).Rrimettete a lievitare, in un luogo caldo, coperto da un panno, fino al raddoppio del suo volume.
Scaldate il forno e, una volta che la lievitazione è finita, cuocete il tortano napoletano per i primi 10 minuti alla temperatura di 160° per poi continuare la cottura alla temperatura di 180° per altri 40-50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Il tortano napoletano è buono sia caldo che tiepido, ma noi lo preferiamo anche a temperatura ambiente.
N.B. Se avete la possibilità di procurarvi un “ruoto”, lo stampo per i tortani, tenete l’impasto intero e arrotolatelo, sempre ben stretto, nel verso corto.

20150322_164113-