----Questa torta è conosciuta da tutti noi nella versione dolce, ma io oggi vi lascio la ricetta della mia torta delle rose salata; ho voluto provare a farla con l’impasto della pizza preparato con la farina di Kamut e devo dire che il risultato è stato ottimo sia nell’aspetto visivo che in quello gustativo.
Le dosi di questa ricetta sono per 2 torte delle rose, quindi in base alle vostre esigenze regolatevi con gli ingredienti.

Ingredienti:

– 700 gr di farina di Kamut Molino Grassi
– 300 gr di farina 0
– 500 ml di acqua tiepida
– 13 gr di lievito di birra fresco
– 20 gr di sale
– 50 ml di olio di oliva
– 1 cucchiaino di zucchero.

Per farcire:

– passata di pomodoro
– mozzarella per pizza
– mozzarella di bufala
– crema di ricotta di bufala
– carciofini sott’olio
– sale e pepe q.b

Procedimento:

Iniziamo con lo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida ( presa dal totale) e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, mescoliamo e lasciamo riposare per qualche minuto.
nel mentre prepariamo la farina alla quale aggiungeremo in sequenza prima il lievito sciolto, poi la restante acqua, l’olio e alla fine il sale; impastiamo con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Mettiamolo a lievitare, coperto in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria, fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato, lavoriamolo qualche minuto e cominciamo a preparare la nostra torta delle rose.
Ricaviamo 14 palline dal peso di 60-70 gr l’una e copriamole con un canovaccio; con la pasta rimanente iniziamo a creare la treccia che sta alla base della torta, quindi dopo aver diviso in 2 la rimanenza allunghiamola con le mani fino a formare 3 cordoncini lunghi quanto il diametro della tortiera e intrecciamoli tra di loro e con delicatezza depositiamo la treccia alla base della tortiera, rivestita di carta da forno, facendo in modo che stia a ridosso dei bordi, copriamo con un canovaccio in modo che non si secchi in superficie.
Prendiamo poi le nostre palline di pizza e con l’aiuto dei un mattarello, tiriamole fino ad ottenere una striscia lunga e larga 5 cm.
Ora possiamo farcire la nostra pizza, io ho fatto delle rose con pomodoro e mozzarella di bufala e altre in bianco con mozzarella, crema di ricotta di bufala e carciofini; nel farcire facciamo attenzione a lasciare un piccolo bordo vuoto ai lati, arrotoliamo con molta delicatezza e chiudiamo la parte inferiore in modo che il ripieno non esca.
Realizzate tutte le roselline poniamole nella tortiera partendo dalla parte esterna e finendo con la parte centrale.
Copriamo la tortiera e rimettiamo a lievitare nel forno spento fino a quando le rose non avranno raddoppiato il loro volume.
Cuociamo in forno caldo a 200 gr per 15-20 minuti o fino a quando non vediamo che la superficie diventa dorata.

----