bb-Finalmente ieri dopo tanto tempo ho ritrovato l’ispirazione per cucinare il pesce e dato che avevo da provare un nuovo formato di pasta, l’occasione non era più ghiotta per fare dei Tirasugo ai frutti di mare al cartoccio.
Dovete sapere che il Tirasugo è un tipo di pasta lungo che richiede poca cottura in acqua ed è perfetto per essere saltata in padella con il sugo scelto.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 gr di Pasta Tirasugo
– 500 gr di vongole
– 500 gr di cozze
– 300 gr di ciuffetti di calamari
– 300 gr di mazzancolle
– 4 pomodori
– aglio q.b.
– olio extravergine di oliva
– sale pepe e prezzemolo q.b.

Procedimento:

Mettete a spurgare le vongole in abbondante acqua salata e nel frattempo pulite bene le cozze togliendo anche il barbiglio.
Scottate poi i pomodori in abbondante acqua salata, spelateli e tritateli.
In una casseruola capiente versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con un paio di spicchi d’aglio, che toglierete non appena sarà dorato, e mettete le cozze a cuocere.
Quando tutte sono aperte toglietole dal fuoco e separate i molluschi dai gusci, tenetele da parte con il loro liquido di cottura.
Nella stessa casseruola mettete ora le vongole e una volta aperte toglietele, separando sempre i molluschi dal guscio ( io di solito tengo sempre delle cozze e vongole con il guscio per fare un piatto più completo ).
Nel liquido di cottura rimasto nella casseruola aggiungete ora i pomodori tritati e i ciuffetti di moscardino puliti, aggiustando di pepe e lasciate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete quindi i molluschi e le mazzancolle lavate e pulite lasciando sul fuoco per altri 5 minuti in modo che i sapori si leghino tra loro.
Nel frattempo cuocere i tirasugo per 4 minuti in abbondante acqua salata, scolarli e fateli saltare nella casseruola con il pesce, prendete quindi la carta da forno, mettete al loro interno la pasta con il pesce, bagnate con il sugo e cospargete di prezzemolo tritato, chiudete e cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.
Sfornate e trasferite i cartocci dentro a delle cocottine, apriteli e servite in tavola.

 

ddd-