sporcamussStamattina mentre ero alla ricerca di ricettine veloci e sfiziose da proporvi mi sono imbattuta in loro, talmente mi hanno ingolosito solo a vederle in foto che non ho resistito alla tentazione di provare a fare gli sporcamuss o sfogliatine pugliesi.
Una dolcetto di sicuro dal nome insolito e bizzarro, sporcamuss significa “sporca Viso” ed effettivamente sfido chiunque di voi a mangiare una di queste delizie senza sporcarsi il naso o il viso.
La realizzazione di questi dolci baresi è molto semplice e veloce, una deliziosa crema chantilly viene racchiusa in 2 cialde di pasta sfoglia fragranti e friabili il tutto avvolto da una nuvola di zucchero vanigliato, niente di più goloso..
Perfetti come merenda sfiziosa o per un dolcetto di fine pasto gli sporcamuss andranno sicuramente, attenzione solo a non sporcarvi troppo il naso!!
Causa piccolo incidente con la crema pasticcera, il marito ha ben pensato di divorarla, ho realizzato gli sporcamuss solo con panna montata, ma nella ricetta di lascio le indicazioni per realizzarli con la crema.

Ingredienti per 8 sporcamuss

– 1 rotolo di pasta sfoglia
– 250 ml di latte
– 1 tuorlo
– 2 cucchiai di farina
– 3 cucchiai di zucchero
– i semi di 1/2 bacca di vaniglia
– 150 ml di panna
– zucchero semolato q.b.
– zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per realizzare gli sporcamuss dobbiamo partire con il realizzare la crema pasticcera.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con i semi di vaniglia, nel mentre in una ciotola sbattiamo il tuorlo con lo zucchero e la farina; quando il latte sarà bollente aggiungetelo a filo al composto di uova, farina e zucchero senza smettere di mescolare, trasferite la crema di nuovo nel pentolino e riportatela sul fuoco dove la farete addensare a fuoco dolce, a cottura ultimata trasferitela in una ciotola pulita e fatela raffreddare.
Prendete ora la pasta sfoglia e, con l’aiuto di un coltello o rotella tagliapasta, ricavate 16 quadrati.
Posizionateli su una placca da forno e, dopo averli bucarellati con una forchetta, spennellateli con dell’acqua e spolverate con lo zucchero semolato.
Cuocete i quadrati di pasta sfoglia in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, o fino a quando non avranno preso un colore dorato; quindi estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Prendete la panna montata e montatela a neve ben ferma, unitevi quindi la crema pasticcera e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare la panna montata; prendete un sac à poche con un beccuccio stellato e riempitelo con la crema ottenuta.
Prendete la metà dei quadrati e farciteli con la crema chantilly, ricoprite quindi con le cialde rimaste e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Posizionate gli sporcamuss su un vassoio e servite in tavola.

143sporcamuss

15 Commenti su Sporcamuss

  1. Conosco questi dolcetti, ogni tanto li preparo e devo dire che sono semplici e deliziosi….da finire il vassoio!

  2. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii… questi dolcetti li conosco moooooooolto bene… sono pugliesi e per la precisione hanno origini baresi!!! Bravissimaaaa

I Commenti sono chiusi.