30Il periodo autunnale ci offre molti prodotti che a me personalmente piacciono molto, come le zucche e le noci, e quest’oggi vi propongo una ricetta molto sfiziosa che ho trovato su un vecchio ricettario di Giovanni Rana, un buonissimo risotto con noci su crema di zucca.
Per la realizzazione di questo piatto ho apportato qualche modifica alla ricetta originale, ho usato il riso normale invece di quello integrale e non ho aggiunto il timo alla zucca; nel caso voi preferiate la versione originale dovrete solamente sostituire il riso e raddoppiare i tempi di cottura.
Questo risotto è perfetto da presentare durante un pranzo in famiglia o per una cena importante, il successo sarà assicurato..non vi resta che provarlo.
Ingredienti:

– 350 g di riso per risotti
– 250 g di zucca a buccia verde
– 1 scalogno
– 3 cucchiai di olio evo
– 1 e 1/2 l di brodo vegetale
– 80 g di gherigli di noci
– 2 cucchiai di panna
– timo (a piacere)
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare il risotto alle noci su crema di zucca iniziate con il tritare lo scalogno e dividerlo in 2 casseruole con l’olio evo.
accendete la fiamma sotto ad una casseruola e fate stufare lo scalogno, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fiamma alta; bagnate quindi con il brodo vegetale caldo e portate a cottura il risotto mescolando spesso, tenendo la fiamma bassa.
Nella seconda casseruola versate la zucca tagliata a tocchetti e privata sia della buccia che dei semi; fate insaporire bene, aggiungendo anche del timo se volete, regolate di sale e coprite con dell’acqua calda; lasciate cuocere la zucca per circa 20 minuti e a cottura ultimata frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, regolate di sale se serve.
Aggiungete al riso le noci leggermente tritate, mantecate con la panna e fatelo riposare qualche minuto.
Servite il risotto su uno strato di crema di zucca e cospargete il piatto con dei gherigli di noce tritati.

29