20141217_112335_Richtone(HDR) (2)-I questi giorni ho pensato molto a cosa cucinare il giorno di Natale e, fra le tante opzioni prese in considerazione, ho pensato che un risotto sarebbe perfetto, magari accompagnato da una verdura di stagione come il radicchio rosso.
Da qui la mia idea di preparare un Risotto al taleggio con quenelle di radicchio dove il gusto delicato del risotto si sposa perfettamente con quello forte e amaro del radicchio.
Una preparazione semplice e veloce perfetta per il giorno di Natale dove saremo di sicuro molto impegnate.

 

 

Ingredienti per il risotto:

– 350 gr di vialone nano
– 1 scalogni
– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– mezzo bicchiere di vino bianco
– brodo vegetale q.b.
– 150 gr di taleggio

Ingredienti per la quenelle:

– 2 mazzi di radicchio rosso
– 1 scalogno
– 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
– 1 cucchiaio di aceto balsamico

Procedimento:

Versate i 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una casseruola, aggiungete lo scalogno tritato finemente e fateli dorare a fuoco dolce.
Aggiungete ora il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando, sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare, bagnate ora con del brodo vegetale caldo e continuate la cottura del risotto.
Preparate nel mentre la quenelle di radicchio rosso.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare nel cucchiaio di olio, aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, sfumate con l’aceto balsamico, aggiustate di sale e cuocete a fuoco dolce per 5-10 minuti.
Una volta pronto il risotto mantecate con il taleggio a pezzetti e fate riposare per qualche minuto, in questa fase abbiate l’accortezza di non tenere il risotto troppo morbido prima della mantecatura, in quanto il taleggio sciogliendosi creerà una deliziosa cremina che renderà il risotto cremoso al punto giusto.
Per la composizione del piatto basterà mettere del risotto su un piatto piano dando una forma circolare piana sulla quale andremo ad adagiare le quenelle di radicchio rosso realizzate con l’aiuto di 2 cucchiai.
Se volete dare un sapore ancora più deciso a questo piatto, potete aggiungere delle listarelle di speck rese croccanti in padella.

20141217_111936_Richtone(HDR) (1)-