20150222_172013-Spesso succede che preparando e mangiando certi cibi, i loro odori e profumi ci riportino alla mente emozioni e sensazioni sopite da tempo, a me succede quando preparo i piatti che appartengono alla mia infanzia, come i Pizzoccheri della Valtellina  originari di Teglio, un piccolo paesino in provincia di Sondrio e dove troviamo anche l’Accademia del pizzocchero.
Questo piatto tipico della Valtellina ha come ingrediente principale la pasta che viene realizzata con la farina di grano saraceno, alla quale viene mescolata una parte di farina bianca, e viene condita con patate, verze, abbondante formaggio Casera e burro; di sicuro è un piatto importante e non molto leggero quindi vi consiglio di non esagerare con la loro preparazione.
Quella che vi lascio oggi è la ricetta di famiglia, difatti una parte della mia famiglia abita proprio nei paesini sotto Teglio, e come leggerete come dosi delle farine non vi scriverò i grammi ma segnerò la loro quantità in pugni.

Ingredienti per 4 persone

– 8 pugni di farina di grano saraceno macinata a pietra
– 4 pugni di farina bianca 0
– acqua a temperatura ambiente q.b.
– 250 gr patate medio grandi
– 200 gr verza
– 200 gr di burro
– 250 gr di formaggio Casera Dop
– 1 spicchio di aglio
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare i Pizzoccheri della Valtellina iniziate con il prendere le 2 farine e, dopo averle mescolate, versatele a fontana su un piano da lavoro.
Versate nel buco poca acqua alla volta e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo, omogeneo e non troppo duro, copritelo con la pellicola e fatelo riposare una ventina di minuti.

20150222_161951
Trascorso il tempo dividete la pasta in parti uguali e tiratela in una sfoglia dallo spessore di 2-3 millimetri, dalle quali ricaverete delle fasce di 7-8 cm.Spolveratele con farina di grano saraceno e sovrapponetele, tagliatele nel senso della lunghezza ottenendo così delle tagliatelle larghe 5 millimetri.

20150222_162353

Disponete i pizzoccheri su un canovaccio infarinato e spolverate con altra farina.
Procedete con la cottura delle verdure in acqua salata tagliando la verza in piccoli pezzi e le patate e tocchetti.
Sbollentate per prima cosa le verze per qualche minuto ed estraetele, tenendole da parte, prima di buttare nell’acqua le patate.
Fate cuocere le patate per 5 minuti quindi aggiungete i pizzoccheri e procedete la cottura per altri 10 minuti.
A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete anche le verze sbollentate.
A cottura ultimata raccogliere i pizzoccheri della Valtellina con l’aiuto di una schiumarola, versate un primo strato in una pirofila di coccio calda e cospargete con formaggio Casera a scaglie.
Proseguite ad alternare i pizzoccheri e il formaggio fino al loro esaurimento.
Nel mentre fate soffriggere il burro con lo spicchio di aglio e quando ha preso un bel colore dorato, versatelo sui pizzoccheri.
Servite con una bella graitugiata di pepe fresco.

20150222_172244--