20150227_110618-La pizza al padellino (o tegamino) è una specialità che potrete gustare in molti locali di Torino e si tratta di una versione della pizza insolita.
Differente da quella napoletana ( morbida e con crosta spessa) e da quella siciliana ( più sottile e croccante), la pizza al padellino nasce grazie all’ingegno di un pizzaiolo torinese che iniziò per caso a mettere, e cuocere, piccole dosi di impasto in appositi padellini.
L’impasto della pizza al tegamino è simile a quello della pizza normale sono che contiene più acqua e una lievitazione più lunga fatta fare negli appositi padellini e in frigo, questo fa si che la pizza al padellino si presenti soffice spessa e croccante al tempo stesso.
Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra la pizza normale e questa, ve lo dico subito..
La pizza al padellino viene cotta nei padellini in alluminio precedentemente unti con dell’olio, questo fa si che la pizza non sia a contatto con la base del forno e la cottura sia uniforme e la bsse sia leggermente fritta..ma non troppo.

Ingredienti per 3-4 padellini

– 340 gr di farina del tipo 1
– 250 ml di acqua a temperatura ambiente
– la punta di un cucchiaino da caffè di lievito di birra secco in granuli
– 1 cucchiaino di sale
– olio evo q.b.

Procedimento

Per la preparazione della pizza al padellino dovrete iniziare a fare l’impasto il giorno prima o la sera prima, tenendo conto che ci vorranno dalle 12 alle 24 ore di lievitazione.
Se volete fare il procedimento con la lievitazione più veloce, iniziate con l’impastare 150 gr di farina con l’acqua, aggiungere il lievito di birra secco e lasciar riposare per 20 minuti.
Riprendere l’impasto e aggiungete il resto della farina e il sale, impastate il tutto per 15 minuti, formate quindi una palla e lasciate lievitare per 4 ore, a temperatura ambiente, in una ciotola e coperta con della pellicola.
Riprendete un’altra volta l’impasto e dividetelo, in base alla dimensione dei vostri padellini, in parti uguali.
Spennellate la base dei padellini con un filo di olio evo e stendete l’impasto della pizza; lasciate lievitare, fino a quando non le condirete, sempre a temperatura ambiente, ma almeno per altre 4-5 ore.
Preparate gli ingredienti da voi preferiti e scaldate il forno alla temperatura di 220°.
prendete la pizza al padellino e conditela, infornatela in forno caldo e cuocete per circa 10 di minuti, vale sempre il controllo visivo.
Sfornate e servite la pizza nel suo padellino.

-1