20150419_190606-Oggi vi presento la ricetta per un primo piatto semplice e sfizioso da preparare e adatto in ogni occasione: la Pasta gratinata al forno con broccoli, Pancetta di Calabria e Caciocavallo Silano.
Un piatto dalla semplice realizzazione che richiede pochi ingredienti ma che regala grandi soddisfazioni nel mangiarla.
Tengo a precisare che in genere quando preparo la pasta al forno in casa mia scoppia sempre il dilemma di come farla, seguendo la tradizione del nord che la vuole più equilibrata e povera o quella del sud che la vuole ricca e ipercalorica.. un vero dilemma dato che io sono nata in Veneto e mio marito invece è nato in Calabria.
Ma dato il periodo e che siamo in vista dell’estate, vi lascio questa versione, che sarà un pò povera di ingredienti, ma ricca di sapori..magari tra qualche mese vedremo la versione invernale di duesta buonissima pasta.

Ingredienti:

– 400 gr di pasta
– 500 gr di broccoletti
– 200 gr di Pancetta di Calabria DOP
– 200 gr di formaggio Caciocavallo Silano DOP
– 200 ml di besciamella
– sale e pepe q.b.
– olio evo
– Parmigiano Reggiano q.b.

Procedimento

Per la realizzazione della pasta gratinata al forno con broccoli, Pancetta di Calabria e Caciocavallo Silano, iniziate con il preparare il broccoli mettendoli a cuocere in abbondante acqua salata dopo averli lavati e tagliati in piccole cimette.
Cuocete fino a quando non saranno teneri e scolateli con una schiumarola e nell’acqua di cottura, non appena riprende il bollore, buttate la pasta.
In una padella mettete un filo di olio evo e, una volta caldo, fatevi rosolare la Pancetta di Calabria DOP tagliata a cubetti, aggiungete i broccoli e mescolate con cura per far amalgamare gli ingredienti ( se serve aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura dei broccoli.
Aggiungete la besciamella (per la ricetta vedi qui) e aggiustate di sale e pepe.
Scolate la pasta molto al dente e saltatela nella padella con il condimento pronto in modo da far legare tutti gli ingredienti.
Prendete una pirofila da forno e imburratela leggermente, formate un primo strato di pasta e metteteci sopra il Caciocavallo Silano DOP a cubetti, coprite con un altro strato di pasta e dell’altro formaggio.
Continuate fino alla fine della pasta.
Cospargete la superficie con una generosa spolverata di parmigiano Reggiano DOP mescolato con del pangrattato.
Cuocete la pasta gratinata al forno con broccoli, Pancetta e Caciocavallo Silano nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti, in caso non si formi la classica crosticina della gratinatura cuocete per altri 5 minuti sotto al grill.
La pasta ora è pronta per essere servita.

20150419_191542-