20150313_161800-L’orata al forno con cozze e gamberoni è un secondo piatto molto semplice da realizzare e che richiede pochi ingredienti e che, senza ombra di dubbio, con i suoi sapori vi porterà con la mente alle calde giornate estive e al mare.
L’orata come ben sapete è un pesce molto diffuso nei nostri mari e lo riusciamo a trovare con molta facilità sul banco delle pescherie, dalle carni digeribili e saporite che si presta bene per le più svariate ricette.
Cosa che forse non tutti sapete è che l’orata è fonte di omega 3 e quindi ci aiuta a combattere il colesterolo cattivo.
Nella ricetta che vi propongo oggi l’orata è resa ancora più ricca dalla presenza sia delle cozze che dei gamberoni, ne esce un piatto equilibrato a livello di calorie ma ricco di proteine, minerali e vitamine.
Ma la cosa più importante è che sarà un piatto che piacerà a tutti, l’unica cosa dovrete avere l’accortezza di prendere del pesce molto fresco per ottenere un risultato migliore.

Ingredienti per 4 persone

– 1 orata dal peso di 1 kg o 2 più piccole da 500 gr l’una
– 500 gr di cozze
– 8 gamberoni interi
– 300 gr di pomodori ciliegino
– 1 dl di olio evo
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare l’orata al forno con cozze e gamberoni, iniziate con il pulire molto bene le cozze raschiandole tra di loro in modo da togliere tutte le alghe presenti sul guscio e togliendo il barbiglio.
prendete le orate e pulitele svuotandole e, dopo averle squamate, lavatele con molta cura sotto l’acqua corrente.
Asciugatela delicatamente tamponandola con carta da cucina e insaporitela, con un pizzico di sale e pepe, sia internamente che esternamente.
Prendete i gamberoni interi e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e tenete da parte.
Procuratevi una pirofila da forno abbastanza capiente e versate un filo di olio evo, adagiate le orate, le cozze, i pomodorini lavati e tagliati a metà e infine i gamberoni.
Coprite con un foglio di carta oleata e cuocete in forno caldo a 180 gr per circa 40 minuti, vale sempre la regola del controllo visivo data che i tempi della cottura possono variare in base alle dimensioni del pesce.
A cottura ultimata sfornate l’orata al forno con cozze gamberoni e servite.
N.B. se volete dare un tocco in più al vostro piatto, potrete aggiungere della maggiorana in fase di cottira e guarnire il piatto finale con della maggiorana fresca.

20150313_162756-