20150120_102417-La minestra di ceci alla birra è stata una piacevole scoperta per scaldare le fredde serate invernali.
Si sa che in questa stagione le minestre sono le protagoniste delle nostre tavole, ricche di verdure e di legumi sono molto versatili e possono essere preparate nei modi più svariati.
La minestra di ceci alla birra è molto semplice da preparare ma molto gustoso, e servita con delle fette di pane tostato è l’ideale per chiudere una giornata lunga e stressante.

Ingredienti

– 250 gr di ceci secchi
– 2 cucchiai di olio evo
– 2 porri
– 6 dl di birra chiara
– 1 rametto di rosmarino
– 1 spicchio d’aglio
– 4 fette di pane tostato
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare la minestra di ceci alla birra iniziate con il mettere quest’ultimi in ammollo, per una notte, in una capiente terrina con acqua e dove avrete aggiunto la birra.
Il giorno seguente sgocciolateli e metteteli dentro ad una pentola coperti di acqua fredda, il rosmarino e una presa di sale, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
Mentre i ceci terminano la cottura, procedete con la cottura del porro facendo dorare in una padella lo spicchio d’aglio nell’olio evo, dopo averlo eliminato aggiungete i porri tagliati a rondelle; salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i porri saranno teneri.
Quando i ceci avranno terminato la cottura, eliminate il rosmarino e passatene 3/4 al passaverdura.
Versate la purea di ceci nella pentola assieme ai ceci rimasti, quindi rimettete sul fuoco aggiungendo anche i porri cotti.
Fate amalgamare i sapori mescolando per qualche minuto e la minestra di ceci alla birra è pronta per essere servita.
Adagiate nei piatti una fetta di pane tostato che andrete a coprire con la minestra di ceci, completate con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero.

20150120_101917-