20150318_164451-La focaccia è presente nella tradizione gastronomica di tutte le regioni italiane, la possiamo trovare realizzata sia con impasti diversi sia con ingredienti diversi con la quale viene arricchita, come in questa ricetta dove vi propongo la focaccia con pomodorini, robiola e crema di olive taggiasche.
La versione più semplice della focaccia, come in questa ricetta, parte da un base fatta di pasta di pane tirata più o meno sottile e condita secondo le varie ricette.
La morbidezza o croccantezza della focaccia viene data dalla percentuale di lievito presente nell’impasto, dal tempo di lievitazione e anche dalle dimensioni che diamo alla focaccia.
La focaccia con pomodorini, robiola e crema di olive taggiasche è perfetta per aprire un pranzo o una cena, se avete organizzato un aperitivo tra amici o anche per allestire un buffet per una festa.

Ingredienti per 4 persone

– 350 gr di pasta di pane
– 300 gr di pomodorini ciliegino
– 100 gr di robiola, per me del Caseificio Tomasoni
– crema di olive taggiasche, per me crema di olive taggiasche dell’Antico Frantoio Sommariva
– 2 spicchi di aglio
– 5 cucchiai di olio evo
– 1 pezzetto di peperoncino piccante (a piacere)
– origano q.b.
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Per la preparazione della focaccia con pomodorini, robiola e crema di olive taggiasche iniziate con il preparare la pasta di pane ( per la ricetta vedi qui) e fatela lievitare fino al suo raddoppio.
Mondate i pomodorini e, dopo averli lavati e asciugati, tagliateli a metà; sbucciate l’aglio e affettatelo.
Effettuata la lievitazione prendete la pasta di pane e ponetela su un piano da lavoro infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, tiratela in una sfoglia dallo spessore di 7-8 mm dandole una forma ovale.
Adagiate la focaccia su una placca da forno rivestita di carta oleata e spennellatela di olio.
Distribuite sulla superficie della pasta la robiola a pezzetti, i pomodorini tagliati, i filetti di aglio e la crema di olive taggiasche; insaporite con un pizzico di origano e, se volete, qualche pezzetto di peperoncino, una spolverizzata di sale grosso macinato e bagnate con 2 cucchiai di olio.
Cuocete la focaccia con pomodorini, robiola e crema di olive taggiasche in forno caldo a 190° per circa 30 minuti.
Sfornate a cottura ultimata e servite, se volete potrete aggiungere delle foglie basilico fresco sminuzzate e un filo di olio evo a crudo.

20150318_164745-

2 Commenti su Focaccia con pomodorini, robiola e crema di olive taggiasche

    • Grazie Erica, mi fa piacere che questa ricetta ti piaccia.. e grazie per il complimento, sai che divento rossa peperone..

I Commenti sono chiusi.