Finte zucche di carneLe finte zucche di carne con radicchio e crema di formaggio ci danno la possibilità di servire dei mini arrosti ripieni in modo originale.
Realizzare questo secondo piatto è molto semplice e non richiede eccessive preparazioni, io ho scelto una cottura più delicata, ma se vuoi preferite dare un tocco in più al piatto potrete sostituire il vino con della birra rossa e aggiungere al soffritto anche delle foglie di salvia e rosmarino tritate.
Per dare un giusto contrasto al piatto, data la presenza del radicchio, potrete optare per dare una spolverata di amaretti prima di servire, ma questo passaggio è facoltativo.

 

Ingredienti per 4 persone

– 4 fettine di vitello da 60 g l’una
– 4 fettine di lardo d’Arnac
– 50 g di radicchio stufato
– 400 g di preparato per polpette (per la ricetta vedi qui)
– 50 g di crema di formaggio
– 1 zucchina media
– 10-15 pomodorini ciliegino
– 1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
– sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per realizzare le finte zucche di carne con radicchio e crema di formaggio iniziate con il preparare il ripieno.
In una ciotola mettete il preparato per le polpette ed unitevi il radicchio, stufato e sminuzzato, e la crema di formaggio, ottenuta sciogliendo del formaggio spalmabile con un goccio di latte intero e un pizzico di sale; lavorando gli ingredienti con le mani in modo da far amalgamare il tutto e formate delle polpette di dimensioni medio grandi.
Prendete una fettina di carne e ponete al centro la polpetta preparata, richiudete su se stessa la fettina di carne in modo da avere la chiusura su un lato.
Prendete una fetta di lardo e avvolgetela attorno alla polpetta rivestita di carne e, con uno spago da cucina, legate il tutto creando i classici spicchi della zucca.
In una casseruola ponete un filo di olio evo e la cipolla tritata finemente, fatela dorare a fuoco dolce e aggiungete quindi le finte zucche di carne facendole dorare su tutti i lati; sfumate ora con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la zucchina tagliata a julienne.
Mescolate il tutto delicatamente e fate cuocere a tegame coperto per circa 20 minuti a fiamma non troppo alta.
A cottura ultimata prelevate le finte zucche di carne e mettetele da parte al caldo, prendete quindi le verdure cotte e passatele al mixer, in questo modo otterrete una delicata salsa.
Servite le finte zucche di carne con radicchio e crema di formaggio su un piatto da portata accompagnandole con la salsa ottenuta e cospargete con degli amaretti sbriciolati (questo passaggio è facoltativo).

Finte zucche di carne con radicchio e crema di formaggio