Faraona alla venetaLa faraona alla veneta è un piatto, come si deduce dal titolo, della tradizione veneta molto saporito dove la faraona viene fatta cuocere bagnandola con del vino rosso corposo e aggiungendo verso il temine della cottura della salsiccia e dei funghi.
Forse non tutti sanno che la faraona viene anche chiamata “gallina faraona” e appartiene alla categoria degli uccelli galliformi ed è originario dell’Africa settentrionale, ma grazie alla prelibatezza delle sue carni è stato importato anche in Europa e non solo.
Appartenendo alla categoria selvaggina, le carni della faraona sono carni rosse e richiedono una frollatura solo se l’animale ha più di un anno d’età, essendo anche una carne molto versatile la potrete usare tranquillamente nelle ricette dove si richiede l’uso di pollo, tacchinella o fagiano, è comunque molto adatta per la preparazione di ricette tipiche regionali come la ricetta che vi lascio oggi.
La faraona alla veneta è un piatto saporito e delicato al tempo stesso, ideale per pranzi in famiglia o cene importanti accompagnandola magari con del purè , se volete osare, con della polenta.

Ingredienti per 4 persone

– 1 faraona pulita dal peso di 1,2 kg
– 50 g di burro
– 60 g di lardo in una fetta sola
– 5 cipolline
– 30 g di porcini freschi ( o in caso non ci siano 15 g di funghi secchi già ammollati)
– 1 cucchiaio di Acquavite
– 150 g di salsiccia
– 1 l di vino rosso
– sale, pepe e noce moscata q.b.

Procedimento

Per preparare la faraona alla veneta iniziate con il mettere in un tegame metà del burro con le cipolline e il lardo tritati e fate dorare, aggiungete quindi 0,5 dl di acqua calda e mescolate.
Unite la faraona tagliata a pezzi, regolate di sale e e lasciate insaporire per qualche minuto; fate dorare la faraona su tutte le superfici in modo uniforme.
Bagnate con il vino rosso prima e con l’acquavite subito dopo, insaporite con una macinata di pepe e una grattata di noce moscata, mescolate bene e fate cuocere a tegame coperto per circa un’ora.
Trascorso il temo togliete la carne, tenendola al caldo,dalla casseruola e aggiungete la salsiccia sminuzzata, con il burro rimasto e i funghi (precedentemente puliti e affettati nel caso dei porcini freschi); fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.
Nel mentre disponete la faraona su un vassoio tenuto al caldo.
A cottura ultimata della salsa versatela sulla faraona e servite subito in tavola accompagnando con purè di patate, polenta o verdure di stagione.

Faraona alla veneta