20150331_111725-Quest’anno per la prima volta ho deciso di realizzare dei dolci tipici calabresi: i cudduraci calabresi (ricetta tradizionale) chiamate anche nguti o cozzupe.
Durante la preparazione di questi dolci si ha l’usanza di dare forme diverse, inerenti al tema pasquale, con incastonato un uovo che la tradizione vuole che porti fortuna; ma la tradizione vuole anche che, in caso ci sia una coppia di fidanzati, la fidanzata prepari per il futuro sposo un cudduraci a forma di cuore dove al suo interno incastonerĂ  alcune uova o a forma di bombola con un uovo sul ventre come augurio per le nascite della prole nel prossimo matrimonio.
I miei cudduraci calabresi (ricetta tradizionale) non sono perfetti, ma vi posso assicurare che sono molto buoni..

Ingredienti:

– 1 Kg di farina
– 4 uova
– 250 g di margarina di burro
– 400 g di zucchero
– 2 arance
– 1 pizzico di sale
– 1 bicchierino di strega
– 2 bustine di lievito per dolci
– tante uova sode
– codette colorate.

Procedimento

Per preparare i cudduraci calabresi (ricetta tradizionale) iniziate con lo sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite ora il succo delle arance, la scorza dei limoni, il bicchiere di strega e il burro sciolto a bagnomaria.
Versate la farina, mescolata con il lievito e setacciata, e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, leggero e morbido.
Procedete ora con la realizzazione delle varie forme staccando dei pezzetti di impasto e lavorandoli ricavando delle ciambelle, trecce, panierini, pesci, campane o iniziali di nomi etc.., ponete sulla superficie di ogni forma una uovo sodo e facendolo inserire nella pasta con una leggera pressione delle dita fermandolo con delle strisce sottili di pasta disposte a croce.
Ponete i cudduraci calabresi (ricetta originale) su una placca da forno, rivestita di carta oleata, e spennellate la superficie con un bianco d’uovo, cospargete le codette colorate.
Infornate i dolci nel forno caldo a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti
A cottura terminata sfornate e fate raffreddare su una griglia prima di servire.

20150331_110729