Se volete preparare degli antipasti veloci vi lascio la ricetta dei Crostini di polenta al vino rosso, funghi porcini e salame, un mix di sapori che conquisterà il vostro palato; il sapore forte della salsa al vino si sposerà alla perfezione con quello delicato dei funghi porcini.
Per questa preparazione potete iniziare anche il giorno prima preparando la polenta.

Ingredienti:

– 125 gr farina di mais
– 1/4 di litro di acqua
– 1 dl di vino rosso
– 4 cucchiai di olio evo
– 40 gr di fette biscottate
– 4 fette di salame mandola
– funghi porcini
– sale q.b

Procedimento

Preparate la polenta portando ad ebollizione l’acqua salata e versando a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta portate a cottura, in caso di polenta istantanea basteranno pochi minuti.
Versate la polenta su un piano facendo uno strato di quasi 1/2 cm e fate raffreddare.
Nel mentre preparate la crema al vino rosso sbriciolando le fette biscottate nel vino e lasciate macerare per una decina di minuti, trascorso il tempo frullate con un mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
Con un coppa pasta del diametro di 5 cm ricavate ora dei discetti dalla polenta, e fate abbrustolire in una padella antiaderente dove avrete messo il nostro olio evo, adagiandoli su della carta assorbente una volta che hanno preso un colore dorato.
Per servirli mettete un pò di crema al vino al centro di ogni dischetto, per fare questo aiutatevi usando 2 cucchiai, e sopra la salsa adagiate i funghi porcini a fette e una fettina di salame messo in diagonale.
Serviteli tiepidi.

20141019_191009-