corona di pizzaDa un semplice impasto di pizza nasce la corona di pizza vi da la possibilità di presentare la pizza in modo diverso, simpatico ed originale.
Realizzare la corona di pizza è molto semplice e non richiede particolari abilità, se non quella di mangiarla una volta pronta; realizzatela con gli ingredienti che più vi piacciono e magari fatela di diverse grandezze.
Una bella idea potrebbe essere quella di presentarla in tavola per un aperitivo tra amici con magari al centro dei salumi o altro, o farcita con ogni spicchio con gusti diversi.
Nella mia versione l’ho preferita semplice, una margherita con abbondante formaggio filante, così abbondante da rendere quasi difficile mangiarla senza arrotolare i fili di formaggio.
Divertitevi a realizzarla e a presentarla come più vi piace, il successo sarà assicurato.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato un buonissimo olio extravergine di oliva dei Frantoi Veneti Redoro.

Ingredienti per 1 corona

– 250 g di farina 0
– 125 ml di acqua tiepida
– 5 g di lievito di birra fresco
– 8 g di sale
– 15 g di olio extravergine di oliva Redoro
– passata di pomodoro q.b.
– mozzarella per pizza q.b.
– pepe e origano q.b.

Procedimento

Per realizzare la corona di pizza iniziate con il preparare l’impasto della pizza.
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida con un pizzico di zucchero e fatelo riposare per qualche minuto; nel mentre mettete la farina in una ciotola unitevi il resto dell’acqua e l’olio.
Versate il lievito sciolto e iniziate a mescolare, unite quindi il sale e trasferite il tutto su un piano da lavoro.
Impastate con le mani fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, quindi create una palla e mettetela a lievitare, in una ciotola pulita e chiusa con pellicola, fino al raddoppio del suo volume in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria..il forno in questo caso è perfetto.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto della pizza e rimettetelo sul piano da lavoro infarinato, stendetela in una sfoglia rotonda grande quanto un piatto piano; prendete ora un bicchiere, o una tazza, e appoggiatelo al centro della pizza, premendo leggermente, in modo che si veda il segno, quindi toglietelo.
Con un coltello praticate delle incisioni nel cerchietto ottenuto, tagliatelo prima a metà, poi in quattro, quindi in 8 parti, questi daranno vita agli spicchi della corona (foto 1)

corona di pizza

Prendete ora uno spicchio di pizza e portatelo verso il bordo esterno della pizza, rialzando un pò quest’ultimo (foto 2).
Proseguite nello stesso modo anche con gli altri spicchi (foto 3) fino al loro esaurimento, creando così alla fine una bella e gustosa corona di pizza.
Trasferitela su una placca da forno e cuocetela in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.
A cottura ultimata sfornate e servite, se invece desiderate utilizzare la corona di pizza come aperitivo potrete porre nel buco al centro delle fette di salumi e pezzi di formaggio, a voi la scelta.
N.B. Se vi state chiedendo come mai la foto delle spiegazioni abbia dei condimenti diversi è solo perchè il marito è arrivato prima che io potessi fotografare la corona cotta, nel caso voleste farla come nella foto io l’ho condita con della cipolla rossa di tropea, pancetta dolce e gorgonzola.

corona di pizza

1 Commento su Corona di pizza

I Commenti sono chiusi.