20150305_103857-La preparazione della pasta fresca all’uovo in casa è una delle tradizioni più antiche che tutti noi ci tramandiamo e che fanno parte della nostra cultura culinaria, ma non solo.
Sin dalle prime volte che ho realizzato la pasta in casa mi sono sempre posta un problema: come preparare un’ottima pasta fresca all’uovo in casa?
Alla fine la risposta è stata molto semplice, basta seguire degli accorgimenti molto semplici e usare degli ingredienti molto buoni, vedrete che il risultato vi sorprenderà.
Per ottenere un’ottima pasta fresca fate attenzione ad usare una farina fresca, se ne avete un pacco da tempo aperto è meglio non usarla, potrebbe pregiudicare il risultato finale, portando la sfoglia a rompersi o creparsi durante la lavorazione.
Importanti sono anche le uova che sceglierete per la pasta, se avete la possibilità di acquistarle da un contadino o al mercato rionale ben venga, se poi trovate le uova a guscio bianco, meglio ancora..daranno alla vostra pasta il giusto colore, requisito indispensabile di una pasta fresca ben riuscita.

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di farina 0
– 4 uova
– 4 prese di sale

Procedimento

Per preparare un’ottima pasta fresca all’uovo è indispensabile che le uova siano a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo un’oretta prima di usarle.
Prendete la farina e, dopo averla setacciata, disponetela a fontana su una spianatoia.
Mettete al centro le uova con il sale (foto 1) e con l’aiuto di una forchetta iniziate a sbattere le uova.
Iniziate a incorporare la farina, aiutandovi con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana.
Procedete ora a lavorare l’impasto con le mani per qualche minuto e facendo amalgamare bene gli ingredienti e avendo cura di infarinare spesso il piano da lavoro.
Continuate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto sodo ed omogeneo e non vedrete formarsi sulla superficie delle piccole bollicine, formate una palla (foto 2) e fate riposare la pasta, avvolta nella pellicola, per 30 minuti a temperatura ambiente.

FotorCreated3
Trascorso il tempo, potete iniziare a tirare la pasta in una sfoglia sottile.
Se usate la macchina per la pasta prendete una piccola parte di impasto (una parte corrispondente a circa 2 uova) e, dopo averla appiattita leggermente, fatela passare tra i rulli, aperti alla massima distanza.
Per avere una buona pasta elastica bisogna effettuare delle piegature su di essa.
Prendete la pasta che avete passato nella macchina e ripiegate verso il centro i 2 lati esterni, poi chiudete a libro (foto 3-4).
Ri appiattite leggermente la pasta e rifatela passare ancora tra i rulli alla massima distanza.
Effettuate questo passaggio per 3 volte.
Adesso potete iniziare a stendere la pasta diminuendo la distanza dei rulli, procedete per gradi e infarinate spesso la sfoglia, fino ad arrivare allo spessore da voi desiderato (foto 5-6-7).
Fate quindi asciugare la pasta fresca all’uovo pronta su una tovaglia di cotone.
Se preparate delle tagliatelle o altra pasta lunga, prima di metterla ad asciugare consiglio di spolverarla con della farina in modo che non si attacchi mentre asciuga (foto 8).
FotorCreated2

 

Se invece volete tirare la pasta con il mattarello, dovrete prendere l’impasto e, dopo aver infarinato il piano da lavoro, dovrete appiattirlo leggermente e farvi scorrere sopra il mattarello capovolgendo spesso la sfoglia, affinché si allarghi fino a formare un largo disco sottile e di spessore omogeneo.
Lasciate asciugare la sfoglia coperta per una decina di minuti e poi procedete con il tagliarla in base al formato che vi serve.
N.B. Se la pasta fresca non la volete utilizzare tutta in una volta, potrete tranquillamente conservarla in frigo avvolta nella pellicola, consumatela entro un paio di giorni e prima di usarla fatela riscaldare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.