20150419_173653-I carciofi ripieni sono un piatto facile da preparare molto gustoso e piuttosto economico.
In questa ricetta il ripieno si prepara con la salsiccia, la pancetta e il formaggio ma diversi sono le farciture che si possono realizzare per riempire i carciofi, dalla più semplice con pangrattato ed erbe aromatiche, a quella più corposa con la carne tritata.
Un ripieno adatto ai nostri amici vegetariani è realizzabile sostituendo le carni con un trito di funghi secchi, formaggio e mollica di pane bagnata nel latte.
Per la cottura potete procedere sia con quella in pentola che con quella nel forno, io preferisco molto di più la seconda.

Ingredienti

– 8 carciofi delle stesse dimensioni
– 60 gr di pangrattato
– 50 gr di pancetta di Calabria DOP
– 100 gr di salsiccia di Calabria DOP
– 100 gr di Asiago DOP
– 1 uovo
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– olio extravergine di oliva q.b.
– sale e pepe q.b.

Procedimento

Per realizzare i carciofi ripieni al forno, iniziate con il preparare quest’ultimi.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliate il gambo tenendolo da parte e tagliate anche la cima del carciofo in modo da eliminare le punte; lavateli sotto acqua corrente e allargate le foglie centrali per inserirvi all’ interno il ripieno.
Metteteli in ammollo in un recipiente con abbondante acqua e limone e lasciateli riposare per una mezz’oretta.
Passate a preparare la farcitura mettendo in una terrina il pangrattato, la pancetta tritata, la salsiccia senza pelle e tagliata, il formaggio a dadini, l’uovo e prezzemolo.
Mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalghino tra di loro, aggiustate di sale, pepe e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.
Prendete i carciofi a fateli scolare dell’acqua che avranno all’interno lasciandoli un qualche minuto a testa in giù su uno sgocciolatoio, prendeteli quindi e procedete alla loro farcitura.
Riempite l’interno del carciofo con l’impasto ottenuto aiutandovi un cucchiaino e pressando leggermente.
Disponete i carciofi in una pirofila unta di olio, aggiungete un mestolo di acqua e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Se durante la cottura vedete che i carciofi si asciugano troppo, copriteli con un foglio di carta stagnola e terminate la cottura.
I carciofi ripieni al forno sono buoni per essere consumanti sia caldi che freddi, a voi la scelta..

20150419_173347-