20150119_165148-1024x576-Io sono un’amante del tè e questo è il periodo dell’anno che più preferisco.
C’è un momento in particolare durante la giornata in cui mi fermo e mi rilasso sorseggiando una tazza di tè, più precisamente nel tardo pomeriggio quando il sole sta tramontando e il cielo si colora di rosso e di oro e con lo sguardo posso spaziare fino al Monviso.
Questo è il mio momento di tranquillità che di solito accompagno con dei biscotti, come questi di la pasta frolla al cacao con granella di nocciole.

Ingredienti

– 270 gr di farina 0
– 18 gr di cacao amaro in polvere
– 3 tuorli d’uovo
– 180 gr di burro freddo da frigo
– 120 gr di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– 150 gr di granella di nocciole.

Procedura

Unire e setacciate la farina con il cacao e la vanillina disponendole una fontana su un piano da lavoro.
Aggiungete al centro il burro freddi tagliato a pezzetti e lavorate molto velocemente con la punta delle dita Fino ad ottenere un impasto sbriciolato, rimettete a fontana e aggiungete ora i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, una presa di sale e la granella di nocciole.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti almeno.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 *.
Con l’aiuto di 2 fogli di carta oleata stendete la pasta frolla in sfoglia dallo spessore di 4-5 mm e con un taglia biscotti, o una rotella per la pasta, tagliate i biscotti.
Adagiateli su una placca rivestita di carta da forno e fateli cuocere per 12-15 minuti, tenendoli distanziati tra loro.
Fate raffreddare i biscotti su una griglia, non preoccupatevi se vi sembreranno morbidi appena tolti dal forno, è normale e acquisteranno la giusta consistenza raffreddandosi.

20150119_165148-1024x576-