Tortino di patate e spinaci

Ciao a tutti oggi vi presento il tortino di patate e spinaci un piatto semplice da preparare, leggero ma nello stesso tempo molto gustoso. Può essere considerato sia un secondo che un antipasto, è anche un modo per far mangiare le verdure ai bambini 🙂

Ingredienti per tortino di patate e spinaci per 4 persone :

800 g di patate lesse

5 cubetti di spinaci surgelati ( io ho usato quelli della orogel )

un uovo

50 g di parmigiano reggiano gratuggiato ( voi potete anche abbondare di più in base ai gusti )

sale q. b.

pepe q.b.

una mozzarella treccia ( perchè più asciutta )

pangrattato q.b.

olio extra vergine d’oliva

Procedimento :

lessate le patate e gli spinaci in acqua non salata separatamente. Cotti gli spinaci scolateli per eliminare l’acqua in eccesso e frullateli con un frullatore a immersione o con un passatutto .

Passate anche le patate e aggiungetele al composto di spinaci . Aggiungete un uovo ,un pò di pepe e di sale e il parmigiano con la mozzarella tagliata a dadini piccoli . Mescolate il tutto con una forchetta amalgamando bene e versate il composto in una teglia con carta forno oppure in una teglia oleata ( io ho usato una teglia rettangolare di 25 cm per 18 cm ) e ricoperta di pangrattato . Con l’aiuto di una forchetta disegnate delle righe sul composto . Aggiungete un pò di pangrattato e un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti . In alternativa potete fare delle palline con l’impasto impanarle con il pangrattato e friggerle tipo crocchette di patate o mettere l’impasto in degli stampini di silicone di varie forme. Prima di tagliare le fette del tortino fate raffreddare un pò.

tortino di patate e spinaci
tortino di patate e spinaci

4 Risposte a “Tortino di patate e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com