Crea sito

Torta ricotta e cocco

Ciao a tutti e dolce pomeriggio oggi voglio deliziarvi con questa torta ricotta e cocco, una torta speciale perchè l’ho preparata per il nostro 5° anniversario di matrimonio, dal gusto semplice e delicato. Ideale anche per le feste di compleanno dei vostri bimbi perchè non si utilizza la bagna alcolica. Anche questo è stato un altro mio esperimento non l’avevo mai preparata, temevo che non fosse venuta bene invece è venuta benissimo, è finita subito è piaciuta a tutti, provatela è davvero buona 🙂

Ingredienti per il pan di spagna :

6 uova

180 g di zucchero

180 g di farina per torte e creme Divella

1 bustina di lievito pane angeli o lievito per dolci

un pizzico di bicarbonato

scorza di limone non trattato gratuggiata

Procedimento per il pan di spagna :

dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve in una ciotola, e in un altra montare i tuorli con lo zucchero, la buccia di limone gratuggiata fino a che si forma un impasto bello cremoso. Dopo unire gli albumi con i tuorli setacciando sopra la farina, il pizzico di bicarbonato e il lievito. Incorporare il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Infornare nel forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti circa. Prima di spegnere assicurarsi che sia cotto con la prova stecchino se lo stecchino risulta asciutto è cotto. Per questo impasto andrà bene una teglia da forno di 23 cm.

Ingredienti per bagna analcolica :

400 ml di acqua

60 g di zucchero

una fialetta di aroma alla mandorla paneangeli

( se desiderate una bagna alcolica consiglio di sostituire l’aroma alla mandorla con due cucchiai di liquore al cocco o alla mandorla )

Procedimento :

mettere l’acqua in un pentolino con lo zucchero e farlo sciogliere a fiamma bassa senza far bollire. Spegnere e versare l’aroma o il liquore alla mandorla, girare con un cucchiaio e lasciar raffreddare.

Ingredienti per la crema :

250 ml di panna fresca per la crema + 250 g per decorare con 2 cucchiai di zucchero a velo

350 g di ricotta vaccina

60 g di farina di cocco

70 g di zucchero

90 g di wafer alla vaniglia o al latte

70 g di mandorle tritate ( più 10 g per decorare )

50 g di cioccolato bianco

Procedimento per la crema :

mettete in acqua calda le mandorle ed eliminate la pellicina. Fatele tostare leggermente per qualche minuto per farle asciugare non devono colorirsi troppo. In un robot da cucina tritate i wafer, con lo zucchero, la farina di cocco e le mandorle. Montiamo la panna fredda a neve. Setacciamo la ricotta in una ciotola e aggiungiamoci la panna. Gradatamente versiamo gli altri ingredienti mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare la crema. Tagliamo a metà il nostro pan di spagna e versiamo con un cucchiaio la bagna su un disco e sull’altro. Aggiungiamo metà della nostra crema dentro il pan di spagna e sopra. Mettiamo la nostra torta in frigo per almeno 5 ore. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria e quando è ancora caldo lo stendiamo sulla torta. ( si solidificherà subito perchè la torta sarà fredda e creerà uno strato sottile croccante ) Aggiungiamo il resto della panna sopra e decoriamo con granella di mandorle. Rimettete la torta in frigo e servite il giorno dopo sarà ancora più buona 🙂

Torta cocco e ricotta
Torta cocco e ricotta
Torta cocco e ricotta
Torta cocco e ricotta

A dimenticavo ecco la sorpresa che ho fatto a mio marito 🙂 spero vi piaccia baci

 

 

 

6 Risposte a “Torta ricotta e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com