Semifreddo con pesche e bonelle

Ciao a tutti oggi vi presento la mia prima ricetta in collaborazione con Le bonelle gelèes prodotte da FIDA S.p.A., le squisite caramelle di sola pectina alla frutta senza conservanti, gluten free e interamente made in Italy. Ho pensato di realizzare un goloso semifreddo con pesche e bonelle squisite, un dolce fresco e morbido che accontenta sia grandi che piccini, ideale come dessert.

Ingredienti per l’impasto da sbriciolare :

3 uova

125 g di zucchero

una bustina di vanillina

75 g di farina 00

50 g di amido di mais

1/2 bustina di lievito per dolci

Per farcire e decorareil semifreddo con pesche e bonelle  :

2 pesche pulite e tagliate a dadini

250 ml di panna fresca non zuccherata

3 cucchiai di zucchero a velo

360 g di ricotta vaccina setacciata

300 ml di latte

6 bonelle squisite tagliate a pezzetti per il ripieno

5 bonelle squisite intere da utilizzare come decorazione

panna montata zuccherata q.b. per decorare

topping al cioccolato q.b. per decorare

Procedimento :

sbattere a schiuma i tuorli serbando le chiare con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80 g di zucchero e la vanillina, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima con lo zucchero rimasto , metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con l’amido di mais ed infine il lievito per dolci setacciato. Incorporare il tutto delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto in modo che la neve non smonti. Distribuire l’impasto su una teglia rivestita da carta forno ( 30 cm * 40 cm ) e cuocere per 12-15 minuti in forno preriscaldato statico a 180°. Sfornare il dolce capovolgerlo su un vassoio cosparso di zucchero, staccare delicatamente la carta forno e far raffreddare.

In una ciotola versare la ricotta setacciata con la panna montata insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo, aggiungere le pesche tagliate a dadini e le bonelle a pezzetti, mescolare per amalgamare il tutto e riporre in frigo per qualche minuto. Sbriciolare l’impasto cotto in precedenza e metterlo in una ciotola con il latte per farlo ammorbidire. Foderare uno stampo da plumcake con la carta forno e aggiungere sul fondo e sui lati l’impasto ammollato nel latte e schiacciare con le mani ( lo spessore dovrà essere di circa un cm ). Aggiungere il ripieno e livellarlo con una spatola, coprire con carta forno e mettere in freezer per almeno 8 ore. Trascorso questo tempo toglierlo dal freezer e aspettare 10 minuti prima di capovolgerlo in un piatto rettangolare o un vassoio. Decorare con il topping al cioccolato, con panna montata e con le bonelle squisite e servire tagliando a fette il semifreddo.

Semifreddo con pesche e bonelle
Semifreddo con pesche e bonelle

Le Bonnelle Gelées

 Le Bonnelle Gelées

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com