Plum cake light alle fragole

Ciao a tutti oggi vi presento il plum cake light alle fragole ideale per la colazione o la merenda. Questo plum cake lo definisco light perchè non vi è presenza nè di olio e nè di burro, e come tutti sappiamo, con l’arrivo del caldo ci fa bene non eccedere con le calorie 🙂 Le fragole poi rendono particolamente goloso questo dolce, chiaramente potete sostituire le fragole anche con altra frutta, ad esempio con dei frutti di bosco o con delle ciliegie. Inoltre questa ricetta partecipa alla terza manche del contest indetto da Chef Artù .

de8519_ec709ecd89edc2203decf628e758d4ec.png_srz_p_222_178_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srzIngredienti per il plum cake light alle fragole :

2 uova

2 cucchiai di acqua bollente

110 g di zucchero

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

100 g di farina speciale per torte mulino bianco o 100 g di farina 00

60 g di fecola di patate

2 cucchiaini di lievito per torte

200 g di yogurt alla vaniglia ( io ho usato il muller )

125 g di fragole

zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento :

sbattere a schiuma i tuorli con 2 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 70 g di zucchero, la vanillina e il sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Aggiungere lo yogurt. Montare a neve durissima le chiare sempre sbattendo con i 40 g di zucchero rimanenti. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi la farina con la fecola e aggiungere per ultimo il lievito setacciato. Con una frusta incorporare il tutto dal basso verso l’alto delicatamente ruotando la terrina in modo che la neve non si smonti. Versare la metà dell’impasto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato ( io ho usato uno stampo in cartone da plum cake della linea Chef Artù con della carta forno ) con metà delle fragole tagliate a pezzetti sottili e piccoli.

IMG_7615

Versare l’altro impasto e adagiare sopra le fragole rimanenti. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 ° statico per 45-50 minuti. Quando il dolce è raffreddato cospargere la superficie con zucchero a velo.

plum cake light alle fragole
plum cake light alle fragole
plum cake light alle fragole
plum cake light alle fragole
plum cake light alle fragole
plum cake light alle fragole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com