Pane con noci e lievito madre

Ciao a tutti oggi vi presento il pane con noci e lievito madre, un pane profumatissimo un pò più calorico per la presenza delle noci, ma dal sapore davvero unico. Potete abbinarlo sia al dolce che al salato. Ottimo con marmellate, o con salumi e formaggi. Consiglio vivamente di provarlo e poi mi direte 🙂

Ingredienti per pane con noci e lievito madre :

500 g di farina 0 bio

150 g di lievito madre rinfrescato liquido 4 – 5 ore prima dell’utilizzo

12 g di sale

un cucchiaino di malto d’orzo

330 g di acqua

100 g di gherigli di noci tritati grossolanamente

olio di oliva q.b.

Procedimento :

sciogliere il lievito madre con l’acqua, aggiungere il malto d’orzo e mescolare con una forchetta il tutto. Setacciare gradatamente la farina impastando fino ad ottenere un panetto. Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando e ben assorbito. Ungere la ciotola con un pò di olio di oliva e ungersi le mani afferrare l’impasto con l’aiuto di una spatola, ripiegarlo sopra il resto dell’impasto. Ruotare leggermente la ciotola e ripetere ancora: afferrare, stirare e ripiegare fino a quando l’impasto appare liscio e sodo ( cliccate qui per vedere meglio il procedimento ). Coprire la ciotola con pellicola alimentare e dopo 2 ore da quando si è fatto l’impasto, riporre in frigo per almeno 18 ore. Trascorso questo tempo tirare fuori dal frigorifero l’impasto e far acclimatare per 2 ore. Ribaltare delicatamente l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e allargarlo leggermente, usando i polpastrelli delle dita, partendo dal centro e muovendosi verso l’esterno, cercando di formare un rettangolo. Aggiungere le noci tritate e fare le famose pieghe a tre senza schiacciare troppo l’impasto. CollagefgFormare una palla e mettere nuovamente a lievitare in una ciotola per 2 ore con le pieghe rivolte verso l’alto coprendo con pellicola nel forno spento con la luce accesa.

 

CollagedTrascorso questo tempo togliere l’impasto dal forno e preriscaldarlo a 220° con un pentolino d’acciaio in basso. Capovolgere l’impasto su una leccarda rivestita da carta forno e praticare delle incisioni con una lametta.

IMG_8970Dopo 10 minuti versiamo mezzo bicchiere d’acqua nel pentolino e inforniamo il pane nella parte bassa a 220° per 20 minuti e a 200° per altri 20-30 minuti a seconda dal forno. Una volta cotto far raffreddare su una griglia in piedi.

Pane con noci e lievito madre
Pane con noci e lievito madre
Pane con noci e lievito madre
Pane con noci e lievito madre

Questa ricetta partecipa alla raccolta di ricette Panissimo ( ideatrici di PANISSIMO Barbara e Sandra“Bread & companatico” e “Sono io, Sandra”, e poi il blog ospitante “De Gustibus Itinera” di Maria Teresa, De gustibus ItineraVZBo8LVQuesta è la gemella polacca e potete inserire il vostro articolo anche nella raccolta della nostra amica polacca Zapach Chleba, e questo è il banner.

nowy2

10 Risposte a “Pane con noci e lievito madre”

  1. Grazie per aver contribuito alla raccolta panissimo di ottobre con questo invitante pane alle noci. Un pane che si fa mangiare con gli occhi!
    Un caro saluto
    Maria Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com