Kinder pane cioc con pasta madre

Ciao a tutti dopo aver provato a realizzare le kinder brioss con pasta madre mi son detta proviamo a realizzare anche le super golose Kinder pane cioc con pasta madre e così è stato 🙂 mi son messa subito all’opera ed il risultato è stato fantastico!!! Sono uscite delle merendine soffici e golose. Ho perso un po’ di tempo con la decorazione a scacchiera in cioccolato fondente, ma n’è valsa la pena. Provatele i vostri bimbi saranno felicissimi, e poi piacciono tanto anche ai grandi 😉 Saranno un ottima merenda per tutti.

Ingredienti per le kinder pane cioc con pasta madre :

*150 g di pasta madre rinfrescata 4-5 ore prima dell’utilizzo

50 g di zucchero

100 g di acqua

100 g di latte

250 g di farina Manitoba

150 g di farina 00

50 g di fecola di patate o di amido di frumento

2 uova

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

30 g di burro

5 cucchiaini di cacao amaro in polvere

*Se si vuole usare il lievito di birra, fare un lievitino con 7 g di lievito di birra fresco, 75 g di farina Manitoba e 30 g di acqua. Attendere il raddoppio e usarlo al posto della pasta madre procedendo come da ricetta.

Ingredienti per la crema al cioccolato :

500 g di latte intero

80 g di zucchero

un uovo

50 g di farina 00

40 g di cioccolato fondente

Per la decorazione finale :

cioccolato fondente fuso q.b.

100 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento :

Prepariamo la crema al cioccolato. Sbattere l’uovo intero con lo zucchero con un frullino, aggiungere la farina e mezzo bicchiere di latte e continuare a sbattere. Trasferire in un pentolino aggiungendo il cioccolato tagliato a pezzetti, e mettere sul fuoco a fiamma moderata. Mescolare con un cucchiaio in legno fino a quando raggiunge la densità desiderata, far raffreddare e riporre in frigo.

Sciogliere la pasta madre a pezzetti in acqua, con il latte e lo zucchero. Aggiungere la vanillina, le uova e le farine con la fecola setacciate, il pizzico di sale e impastare a bassa velocità. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e impastare fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico. Se si desidera l’impasto al cacao aggiungere 5 cucchiaini di cacao amaro in polvere e impastare fino a quando l’impasto risulterà omogeneo( altrimenti ometterlo per avere l’impasto bianco). Versare l’impasto in una ciotola leggermente oliata e fare un giro di pieghe a 3. Coprire con pellicola e far lievitare in forno spento con luce accesa per 4 ore. Capovolgere l’impasto su una teglia rettangolare rivestita da carta forno e stendere con l’aiuto delle mani. Coprire con pellicola e far lievitare sempre nel forno spento con la luce accesa per 2-3 ore. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti con dentro un pentolino d’acciaio pieno d’acqua per creare vapore, fino a doratura. Spennellare con del latte l’impasto ancora caldo e far raffreddare.Tagliare i rettangoli. Tagliare ogni merendina in due strati e farcire con la crema al cioccolato cosparsa di gocce al cioccolato fondente e decorare con il cioccolato fondente fuso creando una scacchiera con dei quadratini. Far solidificare il cioccolato e servire.

Kinder pane cioc con pasta madre
Kinder pane cioc con pasta madre

 

Se vi fa piacere iscrivetevi in tanti al mio gruppo face book Cucinare con amore  🙂 Vi aspetto!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com