Crostata con crema Ciobar e pere

Ciao a tutti oggi voglio deliziarvi con la crostata con crema Ciobar e pere senza burro, ideale per una colazione golosa o per un tè pomeridiano. Avevo delle pere e delle bustine di Ciobar da consumare e da lì è nata questa ricetta. Ho sempre amato l’abbinamento pere e cioccolato così mi son detta proviamo e vediamo come viene. Che dire è finita subito, mi è piaciuta un sacco, è troppo buona 🙂 un altro esperimento culinario ben riuscito 😉 Tra l’altro questa crema Ciobar è più leggera non avendo uova e può essere usata anche per farcire altri dolci tipo cornetti, bignè o torte. Yuppieee Yea !!! ( un saluto in particolare va alla mia cara amica Barbara del gruppo Ridi che ti mpasta su facebook che mi ha trasmesso questo modo di esultare 🙂 )

Ingredienti per la pasta frolla senza burro :

300 g di farina 00

100 g di zucchero

80 ml di olio extra vergine di oliva

2 uova

una busta di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

buccia di un limone non trattato grattugiata

Procedimento :

setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, la vanillina, l’olio, la buccia di limone grattugiata, il lievito setacciato e impastare il tutto fino a formare un impasto sodo e omogeneo. Avvolgere la pasta frolla con della pellicola alimentare e riporre in frigo per 30 minuti.

Ingredienti per la crema Ciobar :

3 bustine di Ciobar

360 ml di latte

un cucchiaio di fecola di patate o di amido di mais

una pera per decorazione

Procedimento :

versare le 3 bustine di Ciobar in un pentolino con la fecola setacciata, aggiungendo un pò per volta il latte mescolando con un cucchiaio in legno. Scaldare a fiamma moderata sempre mescolando fino a quando si addenserà. Far raffreddare.

Prendere la pasta frolla e posizionarla su un foglio di carta forno. Prendere un altro foglio di carta forno, metterla sopra e stendere con un mattarello formando un disco grande dello spessore di 0,5 mm. Togliere delicatamente un foglio di carta forno e posizionare il disco di pasta frolla in uno stampo da crostata. Togliere l’altro foglio sempre delicatamente. Eliminare l’impasto in eccesso ritagliando accuratamente i bordi facendo scorrere il mattarello sopra. Aggiungere la crema Ciobar fredda sopra e livellarla con l’aiuto di un cucchiaio. Lavare una pera, pulirla eliminando il torsolo e tagliarla a spicchi sottili. Mettere gli spicchi sulla crema Ciobar e infornare la crostata nella parte media del forno preriscaldato statico a 180° per 25-30 minuti.

Crostata con crema Ciobar e pere
Crostata con crema Ciobar e pere
Crostata con crema Ciobar e pere
Crostata con crema Ciobar e pere

 

Se vi fa piacere iscrivetevi al mio gruppo facebook Cucinare con amore !!!!

gruppo-facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com