Cornetti arricciati con pasta madre

Ciao a tutti è da molto tempo che desideravo provare a realizzare dei cornetti sfogliati con pasta madre. Lo so che non è tanto semplice, ma per me è stata una piccola sfida e allora mi son detta se va, va altrimenti pazienza ritenteremo. Allora mi son messa all’opera e da dei cornetti sfogliati sono usciti i cornetti arricciati con pasta madre un nome strano vero? sapete perchè li ho chiamati così? perchè sono un misto tra croissant e riccia napoletana 🙂 non saranno perfetti, ma vi assicuro che sono buonissimi potete farcirli come desiderate con marmellate, creme, panna o nutella.

Ingredienti per i cornetti arricciati :

300 g di farina manitoba

200 g di farina 00

150 g di pasta madre rinfrescata 2 volte consecutive prima dell’utilizzo *

un uovo

90 g di zucchero

15 g di burro a pomata

7 g di sale

240 g di acqua

una bustina di vanillina o semini di una bacca di vaniglia

buccia di un limone non trattato grattugiata

290 g di burro bavarese per sfogliare

un cucchiaio di zucchero a velo

* Se volete usare il licoli ( lievito madre in coltura liquida idratato al 100 % ) 100 g di licoli, 325 g di manitoba, 225 g di farina 00 il resto invariato come da ricetta

* Se volete usare il lievito di birra, 9 g di lievito di birra fresco, 350 g di manitoba, 250 g di farina 00 e 290 g di acqua ( il tempo di lievitazione finale sarà ridotto da 12 ore a 5 – 6 ore o anche meno dipende dalla temperatura )

Procedimento :

sciogliere la pasta madre a pezzetti nell’acqua con lo zuccheroe il tuorlo e impastare con la frusta K. Aggiungere gradatamente la farina con un cucchiaio, quando l’impasto si arrotolerà alla frusta, togliere la frusta K e mettere il gancio per impastare. Aggiungere il sale e dopo averlo fatto assorbire aggiungere il burro a pezzetti piccoli e portare a incordatura, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in un contenitore ermetico e far riposare in frigo almeno 4 ore. Tagliare a strisce il burro dello spessore di un cm e poggiare le strisce una accanto all’altra su un foglio di carta da forno, coprire con un altro foglio e stendere con un mattarello formando un rettangolo e mettere in frigo. Stendere l’impasto, incassare il burro e fare 3 pieghe da 3 come per la pasta sfoglia, facendo riposare 1 ora ogni piega. vi posto sotto un video utile per capire come fare le pieghe.

Stendere, formare i cornetti e metterli a lievitare coperti da pellicola alimentare per 12 ore nel forno spento. Sbattere in un bicchiere l’albume con un cucchiaio di zucchero a velo e spennellare delicatamente i cornetti. Infornare in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa fino a doratura. Farli raffreddare su una griglia. Una volta raffreddati potete congelarli e scongelarli all’occorrenza.

Cornetti arricciati con pasta madre
Cornetti arricciati con pasta madre
Cornetti arricciati con pasta madre
Cornetti arricciati con pasta madre

Cornetti arricciati con pasta madre
Cornetti arricciati con pasta madre

Se vi fa piacere iscrivetevi in tanti al mio gruppo face book Cucinare con amore  🙂 Vi aspetto!!!

 

4 Risposte a “Cornetti arricciati con pasta madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com