Cornetti allo yogurt con lievito madre

Ciao a tutti 🙂 tempo fa realizzai dei cornetti super soffici allo yogurt con lievito di birra e rimasi molto soddisfatta, allora mi son detta perchè non proviamo a realizzare i cornetti allo yogurt con lievito madre? e così ieri mi son messa all’opera e il risultato è stato molto soddisfacente. Sono dei cornetti leggeri, ottimi a colazione e la trovo un ottima merenda per i nostri bimbi. Possiamo farcirli con marmellate, creme o nutella. Se desideriamo qualcosa di meno calorico sono buoni anche senza farcitura.

Ingredienti per i cornetti allo yogurt con lievito madre :

250 g di farina manitoba

300 g di farina 00

150 g di lievito madre idratato al 100 % licoli rinfrescato 4 ore prima dell’utilizzo

80 g di zucchero

un uovo

una bustina di vanillina o semini di una bacca di vaniglia

un pizzico di sale

200 ml di latte

125 g di yogurt alla vaniglia

50 g di burro a temperatura ambiente

Procedimento :

sciogliere il lievito madre nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero, lo yogurt, l’uovo e la vanillina e mescolare. Settacciare le farine gradatamente, aggiungere il pizzico di sale e impastare fino a quando l’impasto risulta liscio e omogeneo. Aggiungere a pezzetti piccoli il burro e impastare fino a quando e ben assorbito, e incordato. Per verificare questo prendere un pezzetto d’impasto e tirarlo deve risultare elastico e non si deve spezzare, si formerà il famoso velo. Trasferire l’impasto in un contenitore ermetico di plastica leggermente oleato,chiuderlo e riporlo in frigo a lievitare per 12 ore. Trascorse queste ore prendere l’impasto e lasciarlo acclimatare per 2 ore. Fare un giro di pieghe a 3, pirlare l’impasto formando una palla e far lievitare in forno spento con la luce accesa per 4 ore. Prendere l’ impasto e dividerlo a metà in due parti uguali. Trasferire una parte d’impasto su un piano da lavoro infarinato, aggiungere un pò di farina sopra e stendere con il mattarello formando un disco da cui andremo a ricavare 12 triangoli, tagliando a croce l’impasto con un taglia pizza o un coltello affilato. Sulla base di ogni triangolo, aggiungere un cucchiaino di marmellata, di nutella o crema ed arrotolate su se stesso l’impasto, facendo attenzione a schiacciare per bene i bordi per evitare che la confettura o altro fuoriesca durante la cottura. Mettete i cornetti su una teglia rivestita da carta forno, coprirli con della pellicola alimentare e lasciarli lievitare nel forno spento con la luce accesa per 4- 6 ore. Spennelare con del latte e infornare in forno preriscaldato a 180° nella parte media, con modalità statico per 25-30 minuti. Una volta cotti sfornarli e metterli a raffreddare su una griglia. Cospargere con dello zucchero a velo se si desidera. Per mantenere la loro morbidezza consiglio di surgelarli e scongelarli all’occorrenza.

cornetti allo yogurt con lievito madre
cornetti allo yogurt con lievito madre

 

interno con marmellata
interno con marmellata
interno senza farcitura
interno senza farcitura

Questa ricetta partecipa alla raccolta Panissimo dolci per la colazione in collaborazione con i blog I pasticci di Terry e il blog di Barbara e di Sandra

finale-di-stagione-blog della nostra amica polacca

Panissimo-polacco1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com