ZUCCOTTO SEMIFREDDO CROCCANTE CON CREMA AL CAFFE’

Tempo fa avevo già provato a realizzare uno zuccotto simile,per il compleanno di mio fratello ma con crema tiramisù ed è stato un successo,allora mi sono detta perchè non andare sul sicuro per il compleanno del marito?detto fattoma con una piccola variante e il risultato è stato strepitoso!

Vediamo le varie preparazioni di questa ricetta.

 

Per la ricetta del pan di spagna clicca qui

 

Per lo stampo io ho usato quello del parrozzo dalle dimensioni di 19.5 x 8 cm

 

Per la meringa italiana ricetta Montersino

400 gr di zucchero semolato

100 gr di acqua

250 gr di albumi

100 gr di zucchero semolato

Per la pate a' bombe

75 gr di tuorli

145 gr di zucchero semolato

45 gr di acqua

Per la crema al caffè

150 gr di pate a' bombe

una tazzina di caffè ristrettissimo

250 gr di panna fresca

120 gr di mascarpone

 

Per i dischi al cioccolato

100 gr di cioccolato fondente

 

Per la bagna

caffè ristretto

 

Procedimento

Come prima operazione,preparate la meringa italiana mettendo in un pentolino,400 gr di zucchero in 100 gr di acqua e portate ad una temperatura di 121°.Nel frattempo che lo zucchero raggiunga la temperatura,montate gli albumi con 100 gr di zucchero(fate solo schiumare,non devono montare a neve)Versate ora lo sciroppo a 121° negli albumi lasciando colare il liquido al bordo della planetaria,montate fino a quanto la ciotola sarà fredda(io monto con il Kenwood cooking chef fino ai 34°poi spengo).

IMG_5115

Preparata la meringa,fate la pate a' bombe con questo procedimento.Montate i tuorli con la frusta e in un pentolino portate ad una temperatura di 121°lo zucchero e l'acqua,come nella meringa,appena rangiungerà la temperatura richiesta aggiungete lo sciroppo bollente nei tuorli e montate fino al completo raffreddamento.

IMG_5120

Preparate ora il caffè e lasciate raffreddare bene,una volta freddo,preparate la crema al caffè procedendo in questo modo.

Prendete 2 cucchiai di pate a' bombe e mischiatela bene al caffè poi unitelo alla restante pate a' bombe,mettete il mascarpone e incorporatelo bene alla pate a' bombe e per ultima la panna sempre mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiare la crema.

IMG_5122

Ora preparate i dischi di cioccolato,io ho seguito una procedura molto veloce perchè non avevo voglia di temperare il cioccolato,così ho trovato la strada più brevecheeky cioè sciogliendolo nel microonde e colandolo sulla carta forno.

IMG_5118

Una volta che avete tutto pronto,tagliate a fette il pan di spagna ed iniziate ad assemblare il vostro zuccotto in questo modo.

Foderate con la pellicola lo stampo(se non riuscite a far aderire la pellicola,imburrate lo stampo)mettete le fette di pan di spagna foderando tutto lo stampo(vedi foto)

IMG_5121

Fate il primo strato di crema al caffè,coprite con le fette di pan di spagna,bagnate con il caffè e mettete il primo disco di cioccolato, quello più piccolo sopra il pan di spagna(vedi foto)proseguite con un altro strato,infine coprite con la pellicola e prima di decorare con meringa,lasciate almeno 2 ore in freezer.

IMG_5123IMG_5124IMG_5126IMG_5127IMG_5128IMG_5129

Una volta rassodato in freezer,togliete dallo stampo,bagnate la superficie con il caffè e decorate a piacere,io ho fatto delle roselline e caramellato con il cannello.

Una volta decorato,mettete il semifreddo in freezer e togliete mezz'ora prima di servire.

IMG_5134

Eccolo il mio zuccotto,buonissimo!!!

IMG_5150IMG_5147

 

 

I commenti sono chiusi.