Torta salata zucchine e ricotta

La torta salata zucchine e ricotta, è davvero facile da preparare. Questa ricetta che vi propongo oggi è ottima per arricchire un buffet, per una cena tra amici, o da servire come piatto unico per un pranzo sfizioso.

Torta salata zucchine e ricotta, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta torta salata zucchine e ricotta

Ingredienti:

  • pasta sfoglia pronta, 2 fogli rotondi
  • zucchine, g 900
  • ricotta fresca, g 250
  • pancetta tagliata a cubetti, g 80
  • parmigiano grattugiato, g 50
  • uova, 3
  • cipolla, 1/2
  • basilico, alcune foglie
  • menta fresca, alcune foglie
  • noce moscata, 1 pizzico
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Torta salata zucchine e ricotta, ricetta, cucina preDiletta

Preparazione

Lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti.

Pelate la cipolla, tritatela e fatela appassite in una larga padella con un filo d’ olio evo. Aggiungete le zucchine; salate, pepate e profumate con le foglie di basilico e menta spezzettate. Coprite e lasciate cuocere per 6 – 7 minuti, rigirando di tanto in tanto. Le zucchine devono risultare cotte al dente.

Torta salata zucchine e ricotta, preparazione 1

Ponete le zucchine cotte in uno scolapasta e lasciatele intiepidire.

Rosolate la pancetta in una padella, senza aggiungere grassi e rigirando con un cucchiaio di legno, per qualche minuto, fino a quando cambia di colore.

Torta salata zucchine e ricotta, preparazione 2

Accendete il forno a 160° C (ventilato).

Imburrate leggermente uno stampo per torta a cerniera del diametro di cm 24.

Preparate il ripieno: ponete in una ciotola la ricotta e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete le zucchine, il parmigiano, 2 uova, la noce moscata e amalgamate molto bene. Unite la pancetta e amalgamate ancora.

Torta salata zucchine e ricotta, preparazione 3

Con un foglio di pasta sfoglia foderate lo stampo che avete imburrato (io avevo fogli di forma rettangolare e li ho adattati 🙂 ); fate in modo, con la pasta, di coprire anche i bordi laterali dello stampo. Riempite il guscio di pasta sfoglia con il composto di zucchine e ricotta.

Sbattete 1 uovo con un pizzico di sale.

Ritagliate il foglio di pasta sfoglia che vi è rimasto in un cerchio grande quanto lo stampo e appoggiatelo sul ripieno della torta.

Torta salata zucchine e ricotta, preparazione 4.jpg

Appoggiando il mattarello sullo stampo, ritagliate la sbordatura del disco di base, quindi ripiegate i bordi e sigillateli delicatamente. Punzecchiate la superficie della torta salata con i rebbi di una forchetta e spennellatela con l’ uovo sbattuto.

Torta salata zucchine e ricotta, preparazione 5Cuocete nel ripiano basso del forno a 160° C (ventilato) per circa 50 minuti, fino a quando la pasta sfoglia avrà assunto un bel colore dorato.

Sfornate e lasciate intiepidire la torta salata zucchine e ricotta  per circa 10 minuti, poi toglietela dallo stampo e servitela.

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Torta salata zucchine e ricotta”

  1. Ricetta ottima,come tutte le ricette del vostro blog, vi do un suggerimento, gli zucchini invece di Farli stufare con la cipolla,friggeteli a parte,uniteli in seguito alla cipolla,vengono piu’ croccanti e. piu’ saporite.Complimenti per le vostre ricette,per me e’ stata una piacevole sorpresa venire a conoscenza del vostro blog

    1. Grazie Mariolina, fa sempre ricevere consigli. Come diceva la mia nonnina…non si finisce mai d’ imparare. Torna a trovarmi 🙂

      1. Si, certo. Nella ricetta è specificato “Pelate la cipolla, tritatela e fatela appassite in una larga padella con un filo d’ olio evo. Aggiungete le zucchine”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.